Gratin di cavolfiori e broccoli

Brocccoli e cavolfiori sono buoni e fanno bene! Ottimi gratinati al forno, come nella ricetta del gratin di cavolfiori e broccoli. Gustose verdure, avvolte in morbida besciamella e arricchite da fontina e nocciole tostate. Un contorno nutriente, ma anche un piatto unico sano e invitante.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con il gratin di cavolfiori e broccoli celebriamo l'inizio dell'autunno, quando questi due grandi alleati della nostra salute ritornano sui banchi dei mercati. 

La ricetta del gratin di cavolfiori e broccoli è molto semplice; alle verdure sbollentate si aggiunge pane e formaggio.

Il gratin che vi proponiamo è un ricco contorno al forno, ma può anche essere considerato un piatto unico, simile due altre ottime ricette al forno: il gratin di pane e fontina e il cavolfiore viola al forno.

Broccoli e cavolfiori sono delle ottime fonti di potassio e vitamina C e sono anche ricchi di proprietà antitumorali. Simili anche nel sapore e nella consistenza, sono praticamente intercambiabili fra loro, nelle ricette con cavolfiori e nelle ricette con broccoli si può tranquillamente sostituitire una verdura con l'altra.

Si possono consumare crudi, cotti al vapore, nappati con salsa olandese o salsa morney, con burro o con besciamella. Sono molto adatti anche ad essere frullati e inseriti nel ripieno di torte salate e soufflé, come il soufflé di broccoli e gorgonzola.

Provate questo gustosissimo gratin, arricchito da nocciole e scoprite tante altre ricette di gratinati selezionate per voi!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine gratinate, Broccoli al forno con pane al peperoncino, Zucchine e patate gratinate

1

Per preparare il gratin di cavolfiori e broccoli, per prima cosa mondate i broccoli e il cavolfiore ricavando le cimette. Sbollentatele in acqua bollente salata 8-10 minuti. Scolateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Nel frattempo condite la besciamella con sale, pepe, noce moscata, aglio secco e la fontina grattugiata.

2

Unite anche i broccoli tritati con un mixer e mescolate per amalgamare.

3

Raccogliete nel mixer il pane raffermo, il prezzemolo, l'olio d'oliva e le nocciole tostate. Polverizzate il tutto in modo da ottenere delle briciole. Trasferite i cavolfiori in una pirofila imburrata alternandoli a strati di besciamella con il broccolo.

4

Aggiungete una manciata di nocciole grossolanamente tritate e gratinate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finché il gratin di cavolfiori e broccoli sarà ben dorato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI CAVOLFIORI E BROCCOLI"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto