Cotolette di maiale in panure di grissini, fonduta di grana e tartufo

Condividi

INGREDIENTI

Una delle icone popolari per gustare le inebrianti proprietà aromatiche del Tartufo Bianco d'Alba (tuber magnatum pico) è la cotoletta, con le scaglie di formaggio sciolto. Del resto il matrimonio di formaggio e tartufo è sempre vincente.

In questo piatto cerchiamo di realizzare una cotoletta piccola, di carne di maiale, lontana perciò dalla tradizione milanese, su cui lasciamo colare una setosa fonduta di grana.

Il tartufo dirà l'ultima, regale parola.

1

Dal filetto del maiale ricaviamo 4 cotolette - anche se sarebbe più corretto chiamarle scaloppe - dello spessore di circa 2 cm.

A parte tritiamo nel mortaio o sul tagliere, aiutandoci con una bottiglia, alcuni grissini.

Sbattiamo l'uovo e intingiamo le cotolette, passandole poi nella panure. Ripetiamo l'operazione.

2

A parte in un pentolino uniamo una noce di burro con un cucchiaino di farina, e facciamo sciogliere. Allunghiamo con latte caldo fino ad ottenere una vellutata. Aggiungiamo il grana grattugiato e lasciamo sciogliere, sempre mescolando.

Facciamo sciogliere il burro in padella, e quando avrà schiumato mettiamo le cotolette panate. Giriamo quando saranno ben dorate, ritiriamo e passiamo sulla carta assorbente.

Nel piatto mettiamo la cotoletta, versiamo la fonduta di grana, affettiamo il tartufo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTOLETTE DI MAIALE IN PANURE DI GRISSINI, FONDUTA DI GRANA E TARTUFO"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto