Ciambellone ai mirtilli

Una ricetta buona, sana, facile e bella nel risultato, il ciambellone ai mirtilli sarà nella nostra classifica delle trote più buone dei prossimi mesi. Come si prepara? In modo semplice, non richiede lavorazioni particolari, sarà più facile e veloce da realizzare con una planetaria e più bello se cotto in uno stampo scenografico. Una ricetta che si salva fra le preferite.

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo questo ciambellone ai mirtilli perchè i mirtilli fanno bene, soprattutto per l'elevato conentuto di antociani, gli stessi delle patate viola, del cavolfiore viola e del mais corvino. Oltre a migliorare la circolazione sanguigna, gli antociani combattono l'invecchiamento cellulare, grazie al loro potere antiossidante. In molti consigliano di consumare mirtilli tutti i giorni. Si tenga presente che i mirtilli surgelati sembra che conservino gli stessi nutrienti di quelli freschi.

Con questa ricetta ci invita, oltre che a consumare mirtilli, a preparare un dolce fatto in casa per la colazione, un momento importante e determinante per tutto il resto della giornata.

Il procedimento è molto semplice, con una planetaria impiegherete 15 minuti al per ottenere un composto cremoso e omogeneo a cui aggiungere, alla fine, i mirtilli. In alternativa potete preparare molte altre ricette con i mirtilli, dai più tradizionali muffin alla torta con una base soffice e una delizosa crema pasticcera ai mirtilli spalmata sopra.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mandorle, Torta mousse al cioccolato e lamponi, Ciambellone allo yogurt

1

Per la preparazione del ciambellone ai mirtilli, in una ciotola setacciate la farina insieme al bicarbonato e al lievito. Mescolate con un cucchiaio. Nella planetario, o in un'altra ciotola, montate il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

2

Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a montare. Unite la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia mescolando con cura per amalgamare.

3

Aggiungete lo yogurt e le polveri, mescolando con una spatola dopo ogni aggiunta.

4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete i mirtilli mescolando delicatamente per non romperli. Trasferite il tutto all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato (in alternativa potete utilizzare lo spray staccante). Livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

5

Sfornate, fate raffreddare completamente e rovesciate sul piatto da portata. Completate il ciambellone ai mirtilli spolverizzandolo con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE AI MIRTILLI"

Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dolcetti da gustare a colazione, a merenda e per una pausa caffè golosa. Facili da preparare, molto morbidi e deliziosamente umidi sono arricchiti da gherigli di noce: un abbinamento di sapori fantastico. Leggi tutto

Cheesecake fredda

La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio. Da preparazione casalinga per eccellenza si è nel tempo rinnovata e arricchita diventando un dessert iconico della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti sempre... Leggi tutto

Ciambella alle ciliegie

La ciambella alle ciliegie è una torta deliziosa, soffice e facile da preparare perfetta da sfornare in estate quando gli amati frutti rossi sono al loro meglio. Un dolce casalingo e raffinato allo stesso tempo, perfetto per la colazione e la... Leggi tutto