Ciambella al limone

Semplice, bella e deliziosa: la ciambella al limone è un dolce da colazione tradizionale a base di burro, farina, uova, zucchero, scorza e succo di limone. Una torta che piace a tutti e che può essere mangiata così com'è o magari spolverizzata con zucchero a velo, arrichita con scorzette di limone candite o dalla glassa che si preferisce. Inzuppata nel tè poi...

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ciambella al limone è un dolce tanto semplice quanto delizioso. Si prepara in poche mosse, magari la sera per la colazione del mattino seguente, e riscuote sempre grande successo tra grandi e piccini. Gli ingredienti necessari per preparare questa torta classica sono: burro, farina, uova, zucchero, ai quali vanno aggiunti scorza e succo di limone preferibilmente non trattato. Per rendere questa ciambella al limone ancora più attraente il consiglio è quello di utilizzare uno stampo scanalato. Si può inoltre decorare semplicemente con zucchero a velo, scorzette di limone candite oppure con una glassa a scelta. Se oltre a questa ciambella al limone state cercando altre torte da colazione, provate quella al mascarpone e cioccolato, all'arancia o con le mandorle pralinate.

1

In una ciotola montate, con lo sbattitore elettrico o la planetaria, il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, insieme alla scorza di limone. Continuate a montare per 10 minuti.

2

Unite la farina e il lievito setacciati insieme al succo del limone. Amalgamate con una spatola, il composto dovrà essere ben omogeneo.

3

Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, opportunamente imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare nello stampo, quindi capovolgete la ciambella al limone su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo, decorate con le scorzette di limone candite tagliate a cubetti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL LIMONE "

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto