Chips di mela

La ricetta delle chips di mele da preparare anche senza essicatore. Uno snack goloso per spezzare la fame. Tre ingredienti, mele, cannella e zucchero (facoltativo)!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta naturale, sana e gustosa, ideale per una pausa leggera magari in ufficio o a scuola. Prepararle è semplice. L'ideale sarebbe utilizzare un essiccatore, in alternativa è possibile ottenere un buon risultato cuocendole in forno a bassa temperatura per almeno 4-5 ore. In questa ricetta non abbiamo detorsolato le mele prima di tagliarle a fette, chi lo desidera può effettuare questa operazione con l'apposito strumento.

Per chi adorla le chips, anche se non solo a base di frutta, ecco la ricetta delle chips di verdure al forno, barbabietole, carote e topinambur!

1

Lavate le mele, asciugatele e tagliatele a fette sottili utilizzando una mandolina. Come spessore è bene non superare i 2 mm, altrimenti avrebbero difficoltà ad essiccarsi. Tenete anche presente che se troppo sottili, in base alla tipologia di mela, si rompono più facilmente. Disponetele in un solo strato su una teglia rivestita di carta forno.

2

Cospargetele con zucchero a velo setacciato (facoltativo) e cannella in polvere. Fatele 'essicare' girandole a metà cottura in forno caldo a 80/90°, per almeno 4-5 ore, tenete lo sportello appena socchiuso in modo da far uscire il vapore. Il tempo varia in base a quanto la mela è succosa. Le chips di mele sono pronte quando sono  asciutte al tatto, ma ancora morbide. Fatele raffreddare su una griglia da pasticceria, a questo punto diventeranno croccanti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIPS DI MELA"

Galette alle mele

La galette alle mele, friabile e burrosa, ripiena di frangipane e mele profumate è un dolce delizioso, semplice da preparare. Perfetto per una merenda speciale o il dessert dopo cena. Leggi tutto

Torta di mele con roselline

Un dolce alle mele classico ma dall'aspetto originale e grazioso: è la torta alle mele con roselline. Morbida e golosa, la ricetta per prepararla prevede una mela a cubetti nell'impasto, e roselline di mela in superficie.   La decorazione... Leggi tutto