Barchette di patate ai funghi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Queste barchette di patate sono un piatto unico saporito e leggero, completamente vegetale e senza glutine, ottimo da presentare sulla tavola delle feste. Contiene le proteine del latte e i sali minerali dei funghi e del prezzemolo, nonché il selenio delle patate Selenella, prezioso antiossidante naturale.

1

Scegliete delle patate della stessa grandezza, lavatele bene e fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 30'. Lasciatele intiepidire per una decina di minuti, quindi dividetele in due parti e scavate l'interno con un cucchiaino così da formare un contenitore. Attenzione a non esagerare per evitare di rompere le barchette di patate durante la farcitura. Tenete da parte la polpa di patate che avete tolto, servirà per comporre il ripieno.

2

Preparate i funghi: puliteli bene, affettateli sottilmente. Fateli rosolare in padella con qualche cucchiaiata di olio, uno spicchio d'aglio schiacciato, sale e un pezzetto di peperoncino fresco. Lasciate cuocere per circa 15'. In una ciotola mescolate la scamorza ridotta a cubetti insieme ai funghi e alla polpa di patate rimasta. Aggiungete un pizzico di pepe, aggiustate di sale e finite con del prezzemolo tritato. Riprendete le barchette di patate e riempitele con il composto di funghi e scamorza facendo una bella cupoletta. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180° fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

3

Lasciate riposare per 5' e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARCHETTE DI PATATE AI FUNGHI "

Italian sushi

L'Italian sushi è facile e veloce da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un gustoso ripieno di mozzarella, rucola e pomodori secchi. Leggi tutto