Attualità

Prugne della California e cioccolato per un Natale d’autore

pubblicata il 07.11.2025

Dalla collaborazione tra il maître chocolatier Stefano Collomb e il California Prune Board nasce il tronchetto di Natale 2025, dove le Prugne della California incontrano il cioccolato fondente

L’aroma intenso del cacao, la dolcezza naturale delle Prugne della California e la creatività di due maestri italiani danno vita a un Natale dal sapore nuovo. Per il 2025, il California Prune Board rinnova la collaborazione con il maître chocolatier valdostano Stefano Collomb, che firma un Tronchetto di Natale in edizione limitata: un impasto lievitato arricchito con morbide prugne californiane, avvolto in un guscio di cioccolato fondente. Un dolce che fonde tradizione e ricerca, dove la dolcezza della frutta secca incontra l’intensità del cacao in un equilibrio pulito e contemporaneo. «Le Prugne della California donano morbidezza e rotondità, permettendo di ridurre gli zuccheri aggiunti e di ottenere un gusto più naturale e armonioso», spiega Collomb, titolare della pasticceria Chocolat di La Thuile.

La partnership tra il maître chocolatier e il California Prune Board, nata nel 2018, è diventata un laboratorio creativo che racconta l’incontro tra l’arte dolciaria italiana e la qualità di una filiera agricola d’eccellenza. Coltivate nelle valli di Sacramento e San Joaquin, le prugne californiane sono celebri per la loro polpa carnosa e il profilo aromatico complesso: un ingrediente versatile, perfetto tanto nei dolci da forno quanto nelle ricette salate o nei distillati.Ed è proprio nel mondo della mixology che le Prugne della California rivelano una seconda anima. Durante una degustazione guidata organizzata a Milano, Benjamin Cavagna, bar manager del 1930 Cocktail Bar — tra i The World’s 50 Best Bars — ha presentato un percorso di abbinamenti con darkspirits e cioccolato. Dal Cognac VSOP Vaudon al Bourbon Rabbit Hole, fino al Porcini & Soy Sauce Negroni, ogni pairing è pensato come un’esperienza sensoriale: «Le Prugne della California hanno una personalità capace di legarsi tanto alla parte dolce e rotonda del cioccolato quanto alla profondità dei distillati. Lavorarle significa costruire armonie di gusto e materia», raccontaCavagna.Simbolo di sostenibilità e di attenzione alla qualità, le Prugne della California sono il risultato di una coltivazione responsabile che unisce tradizione agricola e ricerca. Ogni frutto nasce sotto il sole della West Coast, raccolto al suo apice e lavorato secondo rigorosi standard ambientali e alimentari.Quest’anno, il Natale profuma di cacao, frutta e legno tostato: un invito a riscoprire la naturale eleganza delle Prugne della California, capaci di portare sulla tavola delle feste un equilibrio nuovo — tra memoria e innovazione, dolcezza e intensità.

Condividi

LEGGI ANCHE