Attualità

Il nuovo hamburger alle lasagne di McDonald's non arriverà in Italia. E questo ci fa felici

pubblicata il 10.06.2022

Il menu Taste of Italy di McDonald’s fa parte dell’offerta estiva per il Regno Unito: oltre al burger alle lasagne, comprende i bastoncini di mozzarella e un nuovo panino al pollo. Guarnito con pesto alla genovese.

Uno strato di salsa di pomodoro, uno strato di lattuga, besciamella, cipolle croccanti, uno strato di carne di manzo, fettine di mozzarella, un altro strato di carne di manzo. Che cos’è? Non è la composizione delle lasagne alla bolognese (qui c’è la ricetta classica), ma è un panino ispirato a questo piatto tradizionale della cucina italiana. O almeno dovrebbe esserlo, e comunque lo è nelle intenzioni. Si chiama The Italian Stack (nella nostra lingua, stack è accatastare, impilare) ed è la nuova proposta di McDonald’s per Regno Unito e Irlanda: fa parte del nuovo menu Taste of Italy, che da inizio giugno rende in qualche modo omaggio al nostro Paese e comprende anche il Crispy Chicken Italiano (il solito hamburger di pollo, però con anche il pesto), i Mozzarella Dippers (bastoncini al formaggio) e pure il Tiramisu McFlurry, al sapore di uno fra i dolci italiani più noti e amati all’estero (qui c’è la storia del perché si chiama così).

Italia, Spagna, Cipro e i sapori del Mediterraneo

Da quel che si legge sul sito di McDonald’s UK, con The Italian Stack si assimilano 648 calorie, che non sono proprio pochissime (il Crispy Chicken Italiano sta poco sotto, a quota 638), e il panino contiene tantissimi zuccheri e tantissimo sale: dalla tabella dei valori nutrizionali si capisce che mangiarne uno equivale ad assumere più di un terzo delle calorie quotidiane che servono a un uomo adulto, quasi la metà della dose di sale e quasi l’80% della quantità di grassi saturi raccomandati.

Per usare un eufemismo, è decisamente sostanzioso e pure “non facile da mangiare”, perché è parecchio alto, come hanno fatto notare i colleghi inglesi che hanno avuto la possibilità di assaggiarlo. E che l’hanno comunque molto apprezzato: “Onestamente, è la cosa più buona che McDonald's abbia mai fatto”, ha scritto la giornalista Courtney Pochin del Daily Mirror, riferendosi in generale a tutta la proposta compresa nel Mediterranean Summer Menu della multinazionale americana.

Sì, perché The Italian Stack non è l’unica novità destinata ai clienti britannici per l’estate 2022: ci sono anche The Spanish Stack e lo Spanish Fruit Punch (ispirati alla Spagna, come si capisce) e anche il nuovo The Chicken Fiesta, che dovrebbe essere dedicato all’isola di Cipro e in cui viene fatto abbondante uso di paprika.

Due panini che (forse) non vedremo mai

Non sappiamo come gli spagnoli e i ciprioti abbiano reagito a queste novità, come le accoglierebbero da loro e se le mangerebbero, ma possiamo immaginare quelli che potrebbero essere i commenti di noi italiani se The Italian Stack e il Crispy Chicken Italiano arrivassero da noi. Soprattutto quelli dei bolognesi, inorriditi da una simil-lasagna incastrata fra due fette di pane, o quelli dei genovesi, inferociti per l’abuso del pesto, che già va poco bene quando sta sulla pizza, figurarsi in un panino. Con il pollo, per di più.

Nulla di tutto questo succederà, comunque: quando abbiamo chiesto a McDonald's un commento su questi curiosi panini, ci hanno detto che “ogni Paese ha i suoi menu” e fatto capire che difficilmente li vedremo in Italia. E il punto del discorso sta proprio qui: comprensibilmente, l’azienda porta nei vari mercati quelli che pensa possano essere gusti appetibili per quei mercati. E se gli inglesi amano il sole, il Mediterraneo, le città italiane, le spiagge spagnole e le isole greche, allora McDonald's porta loro qualcosa da mangiare che ricordi tutto questo. Del resto, fa così anche con noi: che altro sono, i vari Big Mac, Cheeseburger (singolo, doppio o addirittura triplo) e McChicken, se non richiami al modo di vivere all’americana che noi europei amiamo tanto?

Emanuele Capone

Condividi

LEGGI ANCHE