Attualità

Da 8 a 150 euro, 12 regali di Natale per una cucina sostenibile

pubblicata il 02.12.2021

Come si fa a essere sostenibili in cucina? Scegliendo con cura quello che si decide di acquistare, preparare e poi mangiare, come nell’ultimo anno abbiamo scritto spesso. Ma anche cercando di circondarsi di oggetti, accessori e utensili che ci accompagnino fra i fornelli e ci rendano meno impattanti dal punto di vista ecologico.

Ecco, lo scopo di questa collection è questo: abbiamo selezionato 12 idee regalo che in qualche modo hanno a che fare con il cibo e le varie fasi della sua preparazione e che siano insieme belle (da donare e da ricevere) e anche sostenibili. Alcuni di questi oggetti li abbiamo provati, altri magari li proveremo in futuro e altri ancora ci sono stati segnalati, li abbiamo trovati interessanti e li segnaliamo a voi.

Un denominatore comune che abbiamo notato è la tendenza a dire addio a tutti gli oggetti fatti di plastica per sostituirli con gli equivalenti fatti di altro materiale, dal silicone alla cera d’api o di soia, al bambù, che sono meglio sia per come vengono prodotti sia perché durano di più nel tempo, riducendo la quantità di rifiuti che finiscono nell’ambiente. Poi, tanta attenzione al riciclo, al riutilizzo, al ridurre lo spreco il più possibile e anche a prodursi da sé parte di quello che si mangia.

Nell’elenco c’è anche una moka, perché nonostante quello che dicono i produttori di cialde e capsule, il caffè fatto con la moka resta quello più sostenibile e gentile con l’ambiente. Vero: le macchinette moderne sono imbattibili quanto a comodità e velocità, ma magari nei giorni meno frenetici si può tornare a fare il caffè alla vecchia maniera. Fare un po’ e un po’, insomma. Perché qui non si tratta di diventare perfetti, di rinunciare a questo o quello, di smettere di usare il forno, la lavapiatti e la lavatrice e tornare al 1800: si tratta di dare una mano (alla Terra), di migliorare un po’ e fare la propria parte. Perché se davvero “a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”, allora possiamo iniziare dall’essere più sostenibili.

Condividi

LEGGI ANCHE