Attualità

Gino Sorbillo e la crociata sui social contro la farina di grillo

pubblicata il 09.03.2023

Scontro a distanza fra il popolare pizzaiolo e il noto food blogger Lorenzo Biagiarelli su uno degli ingredienti più discussi degli ultimi tempi: vediamo com’è andata, nella nuova puntata di "Post pranzo".

La notizia del via libera dell’Unione europea alla vendita di farina di insetti e al suo uso per scopi alimentari non è recentissima (su Cucchiaio ne scrivemmo a fine febbraio), e però ha generato un certo scalpore e dunque se ne continua a parlare. Soprattutto sui social network.

L’ultimo in ordine di tempo è stato il celebre pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, che su Instagram ne ha detto molto male. Più precisamente: non ha detto nulla, ma ha chiaramente preso posizione contro questa novità. Finendo in uno scontro a distanza con Lorenzo Biagiarelli, noto food blogger e personaggio televisivo.

Il post di Gino Sorbillo: pizza di pietra con la farina di grillo o pizza morbida?

Andiamo con ordine, cercando di fare un po’ di chiarezza ma partendo dal fondo, cioè dal breve video condiviso da Sorbillo sui social, accompagnato dalla didascalia “Pizza di pietra con la farina di grillo o pizza morbida? Voi cosa preferite?”.

Nella clip si vedono due persone sbattere un paio di fette di pizza su un tavolo e su un piatto, dimostrando quanto sia dura (dovrebbe rappresentare quella fatta con la farina di grillo), e subito dopo lo stesso Sorbillo che, seduto in uno dei suoi numerosi ristoranti, taglia e assaggia una fetta di quella che sembra una Margherita. Ovviamente morbidissima e con la mozzarella filante.

Al momento in cui scriviamo, il post ha oltre 3600 like e un centinaio di commenti, che sono tanti pure per uno come Sorbillo, che su Instagram ha 365mila follower: lui non interviene praticamente mai, forse stupito dal fatto che il video non abbia suscitato l’effetto sperato. Non completamente, almeno. Se ci sono molti che gli danno ragione, che professano il suo amore per lui e per la sua pizza e ribadiscono il “no alla farina di grillo”, ce ne sono più o meno altrettanti che lo criticano, parlando di “polemica inutile” e che “si poteva evitare”, ricordando che “nessuno ti obbliga a usare la farina di grillo” o anche accusandolo di essere come Salvini e punzecchiandolo sul fatto che “considerando quanto fai pagare una margherita qua a Milano, preferisco la pizza con la farina di grillo”.

Il post di Facebook di Biagiarelli contro la posizione di Sorbillo

Serve però un ulteriore passaggio per capire il post di Sorbillo, che è successivo a uno di Biagiarelli sullo stesso tema e con gli stessi protagonisti. Un paio di giorni prima, l’influencer aveva condiviso, sempre su Instagram (dove ha poco meno di 200mila follower) un collage dedicato alla presa di posizione del pizzaiolo contro la farina di grillo.

Nel post, che sinora ha raccolto 4mila like e oltre 150 commenti, Biagiarelli fa quello che nel gergo di Internet si chiama “asfaltare” e che per i fan di Mentana è “blastare”: contesta punto per punto le affermazioni di Sorbillo sul tema. Ci è parso interessante soprattutto il passaggio sulla questione dei costi (la farina di grillo è parecchio cara), con Biagiarelli che ha ricordato che “la farina di grillo non può essere usata in purezza in panificazione perché, come molte altre farine non di grano tenero, non contiene glutine, non incorda e non lievita” e dunque “va tagliata con farine di grano in un rapporto di almeno 1 a 9”, cioè “una parte di grillo e nove di grano”. Cosa che va dunque ad abbattere il prezzo finale al consumatore.

Biagiarelli ha ripubblicato il contenuto anche su Facebook e lì, nel mare di 2500 like, 200 condivisioni e oltre 1000 commenti, c’è davvero di tutto, come su una pizza Capricciosa: chi gli dà ragione, chi lo contesta, chi parla di cocciniglia e altri usi degli insetti in cucina e ovviamente anche chi gli ricorda che “lui è un grande pizzaiolo, imprenditore di successo e conoscitore della materia prima” e gli chiede “tu chi sei?”.

E allora la Lucarelli?

Lui, inteso come Biagiarelli è (anche) il compagno di Selvaggia Lucarelli: lo ricordiamo non per mancargli di rispetto ma perché nella querelle rientra in qualche modo pure lei. O comunque potrebbe presto rientrarci.

Se è vero che la popolare conduttrice non ha preso chiaramente posizione, almeno non pubblicando qualcosa di specifico e firmato da lei (come invece ha fatto per il grattacielo di maiali in Cina), è anche vero che ha ritwittato un articolo che parla proprio dello scontro fra Sorbillo e il fidanzato. Che sembra un po’ un modo per dire “Gino, occhio che sono pronta a intervenire”.

Credits immagine di apertura pagina Facebook di Gino Sorbillo

Emanuele Capone

Condividi

LEGGI ANCHE