Attualità

G7 2024, anche burrata e mozzarella di Puglia al vertice fra i leader del mondo

pubblicata il 13.06.2024

I formaggi della pugliese Gioiella sono stati scelti fra i prodotti che rappresentano il nostro Paese al vertice di Borgo Egnazia: “Onorati di questa opportunità”

Sono stati presentati al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, grande sostenitore del Made in Italy a tavola, e apprezzati anche dallo chef Massimo Bottura, che cucinerà per i leader mondiali che in questi giorni sono a Borgo Egnazia per il G7 2024: sono i formaggi della pugliese Gioiella, fra le aziende selezionate per essere presenti con i loro prodotti all’interno del Media Center dell’evento.

Sono soprattutto due i formaggi dell’azienda delle Murge che avranno occasione di farsi notare e saranno disponibili per la degustazione: la Mozzarella DOP di Gioia del Colle e la Burrata di Andria IGP. Entrambi rappresentano bene la tradizione casearia pugliese e sono un simbolo della qualità e dell'autenticità del Made in Italy.

Meloni ai leader: “Spero riusciate ad assaporare un po' dell'ospitalità italiana”

In particolare, la Mozzarella DOP di Gioia del Colle è un ottimo esempio di prodotto di qualità a chilometro zero, realizzato attraverso il rispetto, da parte di tutti gli attori della filiera (compresi i fornitori di una materia prima fondamentale come il latte), di uno scrupoloso disciplinare produttivo. La Mozzarella DOP di Gioia del Colle è prodotta con l’utilizzo di siero-innesto autoctono, un ingrediente della tradizione che le conferisce il suo gusto peculiare e inconfondibile, ed è anche grazie a prodotti come questi se il settore lattiero-caseario di Gioia del Colle sta rafforzando la propria posizione a livello internazionale.

Allo stesso modo, la Burrata di Andria IGP è un’eccellenza protetta e garantita e anch’essa prodotta seguendo rigorosamente le tradizioni locali: si distingue per il suo sapore ricco e rotondo, con una consistenza cremosa che si scioglie in bocca.

Dall’azienda si sono detti “onorati” di avere “un’opportunità straordinaria per farci ambasciatori delle meraviglie di Puglia in un contesto dal respiro internazionale, con l’orgoglio di una terra fiera, ricca di storia, dal carattere schietto e dai sapori unici e speciali”. E chissà che anche Biden, Macron, Ursula von der Leyen e magari pure Papa Francesco non abbiano occasione di assaggiarne un pezzetto, visto che la stessa premier Meloni ha auspicato che, fra una riunione e l’altra, i colleghi riescono ad “assaporare un po' dell'ospitalità per la quale l’Italia è famosa nel mondo”.

Condividi

LEGGI ANCHE