Attualità

Entra nella chat del Cucchiaio su Telegram

pubblicata il 12.05.2016

Si chiama Telegram e se non ne hai ancora sentito parlare non va bene. Il Cucchiaio d'Argento ha scelto di creare un gruppo e mentre ti aspettiamo vogliamo aiutarti a capire se ti interessa. Cos'è Telegram?

È un'applicazione di messaggistica, un po' come WhatsApp per capirsi, benché in realtà siano numerose le differenze. È disponibile sia per iOS sia per Android, Windows phone, Windows e Mac dunque è utilizzabile anche via web. Ed è gratuita. Trovi tutte le versioni sul sito di Telegram. In quanti la usano?

Pavel Durov, più volte definito il Mark Zuckerberg russo, l'inventore di Telegram, ha dichiarato a fine febbraio 100 milioni di utenti attivi, e i download crescono al ritmo di 350 mila al giorno! Dunque non sarete soli. E per inciso la usa anche Papa Francesco. Perché usarla se ho già WhatsApp?

Perché ha funzionalità diverse, vediamo le principali: - Si possono creare chat segrete, conversazioni che si autodistruggono in base alle impostazioni assegnate. Fondamentale? Forse no, ma divertente. E quando si dice segrete non si scherza, se qualcuno tenta di fare uno screenshot l'app ti avvisa. - Con Telegram i gruppi possono essere davvero numerosi e raggiungere anche i 1000 membri e vi si condividono tutti i formati possibili: allegati, gif, messaggi vocali, video. - Telegram funziona con il cloud pertanto tutte le chat restano sempre sincronizzate su qualunque device. - Si possono creare gli sticker.

- E ci sono i bot che ti permettono di inglobare in Telegram funzioni per cui abitualmente usi altre app, funzioni utili o assolutamente inutili. Ne trovi alcune su Telegram Store Bot, per esempio puoi ricevere i tempi di attesa dei mezzi pubblici che usi oppure farti un sacco di risate o ricevere un memo che ti sollecita a bere! Inoltre Telegram si fonda sulla crittografia end to end, perciò garantisce maggiore attenzione alla privacy dei suoi utenti. È difficile da usare?

No. È banale. E quando comincerai ti sorprenderai di quanti fra i tuoi  amici già la usano. Perché dovrei unirmi alla chat del Cucchiaio? Intanto perché ci divertiamo a provare per noi e per voi i canali che riteniamo promettenti, sperimentando così i nuovi modi di stare in relazione. Su Telegram si diventa un gruppo, ci sono meno filtri, meno barriere. Stiamo cominciando, senza pianificare strategie, come si fa nel gruppo della cena del primo fine settimana al mare, come si fa con gli amici. Come facciamo su Facebook e su Instagram! Vi manderemo idee, ricette, notizie interessanti, ma con quello che i nostri nonni definirebbero 'giudizio', senza esagerare. Proviamo? Ma come faccio a unirmi alla chat? Dopo aver scaricato l'app segui le istruzioni che ti compaiono, dovrai inserire il tuo numero di telefono, il tuo nome e congnome, la foto e notificare ai tuoi contatti che sei su Telegram. Una volta sbrigate queste operazioni preliminari cerca ilcucchiaio, oppure raggiungici direttamente all'indirizzo telegram.me/ilcucchiaio, ed entra nella nostra chat!

Condividi

LEGGI ANCHE