Earth Hour: un’ora al buio per salvare la Terra
Come ogni anno, da 13 a questa parte, l’evento Earth Hour organizzato dal WWF coinvolge tutto il mondo, per la precisione 190 Paesi. Dall'Australia agli Stati Uniti, passando ovviamente per l’Italia, sabato 27 marzo alle 20.30 cittadini, ma anche istituzioni, spengono per un'ora le luci di case, palazzi, strade e monumenti per puntare l’attenzione sulla salute del Pianeta. A Roma, per esempio, si oscureranno il Colosseo e San Pietro. Si stima che a rimanere al buio a livello mondiale per 60 minuti saranno più di 2,2 milioni di edifici pubblici e privati. Compresa Editoriale Domus: Cucchiaio.it ha aderito all'iniziativa invitando tutti i colleghi a compiere anche nelle proprie case questo semplice ma significativo gesto.
Qual è lo scopo dell’Earth Hour, ovvero l’Ora della Terra? Far sapere a tutti che la salute del mondo in cui viviamo è un fattore imprescindibile per noi, ma soprattutto per le generazioni future. Spegnere le luci significa quindi dare un contributo concreto per la salvaguardia della Terra, che non se la passa bene.
Una tematica quanto mai attuale ora, in quest’epoca in cui la pandemia che stiamo tutti affrontando e i disastri naturali cui siamo sempre più testimoni (dai terremoti alle inondazioni) si legano allo sfruttamento e alla distruzione degli ecosistemi, terrestri e marini, di cui l’uomo non può non dichiararsi responsabile. Quali sono i punti più critici? Vi diamo qualche numero, secondo l’ultimo report del WWF uscito nel 2020 sulle condizioni di vita del Pianeta:
il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata e la maggior parte degli oceani è sovrasfruttata.
La distruzione e il degrado di foreste, zone umide, praterie, barriere coralline e altri ecosistemi hanno prodotto un calo medio del 68% delle popolazioni di vertebrati in tutto il mondo, a partire dal 1970.
Gli impatti economici del declino della natura costeranno al mondo almeno 479 miliardi di dollari all'anno, raggiungendo fino a circa 10 trilioni di dollari entro il 2050.
Questo significa che l’azione collettiva per garantire un futuro sostenibile deve partire adesso e non può più aspettare. La mobilitazione per l'Earth Hour, visti anche i vincoli legati alla Covid-19, sarà super attiva sui social network: dai canali ufficiali del WWF, come WWF Italia e WWF YOUng, ma anche su quelli di ciascuno di noi, grazie agli hashtag principali #EarthHour, #connect2earth.
Condividi
Guida alle confetture e marmellate fatte in casa: come prepararle in modo sicuro, genuino e goloso
Se con l'abbondanza di frutta fresca scatta la voglio di una confettura o di una marmellata fatta in casa, questo è l'articolo definitivo da leggere prima di... Leggi tutto
Le 40 migliori ricette con le verdure di luglio
Zucchine, melanzane, peperoni , pomodori, cetrioli sono verdure dalle ottime proprietà nutritive, molto versatili e gustose: ecco le migliori ricette con le... Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 30 giugno
10 ricette perfette per la settimana che comincia, tutte facili veloci e di stagione! E sono anche buonissime... Leggi tutto
40 ricette anti caldo facili e veloci
Nella gallery troverete preparazioni sia dolci sia salate con un unico mantra: freschezza! Antipasti, primi piatti, piatti unici e dessert, perfetti come... Leggi tutto
26 ricette dolci con il limone perfette per l'estate
Torte e dessert che hanno come protagonista l'agrume che con il suo fresco profumo porta subito allegria e una sferzata di estate in tavola! Leggi tutto
I 30 migliori antipasti alle zucchine: ricette facili, buone e creative
Involtini, torte salate e stuzzichini con le zucchine. Le ricette di antipasti con questa verdura primaverile ed estiva sono un'infinità. Scoprite le migliori... Leggi tutto
35 ricette da fare assolutamente con la frutta di luglio
Albicocche, pesche, anguria, meloni, frutti di bosco: sono loro i protagonisti delle ricette con la frutta di luglio, tutte da provare! Leggi tutto