Attualità

Composizioni floreali per la tavola: il gelato di fiori!

pubblicata il 22.07.2015

Un gelato di fiori? È la composizione floreale che ha realizzato per noi Irene Cuzzaniti, architetto dei giardini e fiorista alla fioreria di Cascina Cuccagna. Un centrotavola semplice da realizzare ma davvero originale.

Lo spunto è perfetto per le tavole estive e, per giunta, economico.

Cosa vi serve?

Cono

Ma di quelli belli, con la cialda arrotolata e un diametro ampio

Spugna per fiori

Fiori

In questo caso un’ortensia, un garofano, dei lisianthus (preferibilmente fiori dalle forme tondeggianti)

Del verde

Una base verde per completare la composizione, in questo caso salvia, timo, viburni e bacche

Procedimento

1.     Tagliate la spugna prima di bagnarla. Le dimensioni del rettangolo di spugna da inserire nel cono devono essere adeguate a fissare i fiori, nello stesso tempo non deve fuoriuscire dal cono e vedersi nel risultato finale. Fate qualche prova stando abbondandi nel primo taglio, provate a inserire la spugna nel cono e rifinitela di conseguenza.

2.     Una volta trovata la giusta dimensione mettete la spugna in acqua. Non appena affonda recuperatela, e scolatela appena.

3.     Avvolgetela in un film di cellophane ai lati (non nella parte superiore), questo per evitare che si bagni il cono.

4.     Inserite i gambi dei fiori e del verde nella spugna, ma inseriteli solo fino a metà spugna per permettere al fiore di ‘bere’.

5.     Infilate la spugna completa del mazzo di fiori nel cono.

Su questo spunto costruite il vostro gelato, con i fiori e i colori che preferite e meglio si accordano con la vostra tavola o con il vostro stato d’animo.

Potete sostenere il cono con un bicchiere alto, un piccolo vaso, un sostegno da gelatiere, una vecchia bottiglia o un barattolo di vetro.

Realizzatene almeno tre, da presentare insieme oppure sparsi tra i commensali.

Una cialda da gelato tonda può diventare un segnaposto per gli ospiti oppure spuntare dal mazzo completando l’idea del gelato!

Condividi

LEGGI ANCHE