Zuppa fredda di albicocche, robiola di Roccaverano e crumble ai pistacchi
- Preparazione 40 min
- ricetta facile
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 30 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 4
- Tempo totale 1h e 40 min min
INGREDIENTI
- 12 albicocche
- 40 g di zucchero di canna
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bacca di vaniglia Tahiti
- 10 g di burro
- 50 g di farina
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di burro
- 20 g di pistacchi
- 1 pizzico di sale INOLTRE
- 200 g di robiola di Roccaverano
- timo limone
Come preparare: Zuppa fredda di albicocche, robiola di Roccaverano e crumble ai pistacchi
Poni una casseruola piena d'acqua sul fuoco e portala a ebollizione. Taglia le albicocche a metà, elimina il nocciolo e il picciolo e tuffale nell'acqua.
Cuoci per un minuto, quindi scola e trasferisci in una ciotola con acqua ghiacciata. Priva le albicocche della buccia (per quelle più sode sarà necessario un coltellino affilato) e trasferiscile in una casseruola.
Aggiungi lo zucchero di canna, il miele, la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e il succo di limone. Unisci il burro e cuoci per circa 10 minuti o comunque fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il fondo di cottura inizierà ad apparire sciropposo.
Elimina la bacca di vaniglia e riduci il tutto in una crema omogenea con il frullatore a immersione. Fai raffreddare e trasferisci la crema in quattro fondine.
Per prima cosa prepara il crumble: metti nel vaso del mixer lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, la farina, i pistacchi e il pizzico di sale. Lavora il tutto velocemente fino a ottenere un composto bricioloso.
Trasferisci il tutto in frigorifero per 30 minuti, quindi su di una leccarda rivestita di carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Fai raffreddare completamente.
Taglia la robiola a cubetti di un paio di centimetri di lato, calcolandone circa 5 per ogni piatto, e completa con il crumble precedentemente preparato. Decora con un paio di cime di timo limone fresco e servi subito.
Polipetti in purgatorio
I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto
Pane azzimo
Il pane azzimo è un pane senza lievito cotto in padella. Facile e veloce da preparare, è una ricetta pratica da tenere sottomano quando siete a corto di pane in casa o per un aperitivo improvvisato. Leggi tutto
Fragole e burrata
L'antipasto di fragole e burrata è un'idea fresca e colorata da portare al centro di un aperitivo con gli amici. Con del buon pane tostato, l'effetto wow sarà garantito! Leggi tutto
Fiori di zucca in padella
I fiori di zucca in padella sono un antipasto sfizioso. In questa ricetta i fiori di zucca si farciscono con mozzarella filante e filetti di acciughe, il risultato è croccante all'esterno e morbido all'interno, un ottimo modo per servire i fiori di... Leggi tutto
Confettura di lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Cozze alla tarantina
Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto
Pasta con fiori di zucca e zucchine
La pasta con i fiori di zucca e zucchine è un tripudio d'estate! Questi spaghetti veloci sono la ricetta da provare per una cena improvvisata con gli amici o un pranzo in famiglia. Leggi tutto