Vellutata di asparagi con polpettine di patate

Questa vellutata di asparagi con polpettine di patate è un primo piatto originale e appagante a base di verdure. La ricetta è semplice e prevede due preparazioni principali: una crema densa a base di asparagi e delle polpettine croccanti di patate ricoperte di semi di sesamo. Nell'insieme il risultato sarà una minestra squisita, ottima da preparare anche per un'occazione importante.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa vellutata di asparagi con polpettine di patate è un primo piatto sfizioso e appagante, un perfetto equilibrio di sapori e consistenze. Questa semplice ricetta prevede due preparazioni principali: quella di una crema densa a base di verdure, in particolare asparagi, e quella di piccole polpettine di patate ricoperte di semi di sesamo; il loro insieme darà come risultato una deliziosa minestra vegetariana. Una ricetta pronta in un'ora e un quarto, ottima per fare il pieno di verdure senza rinunciare al gusto. Se volete preparare altre vellutate potete consultare le tante a disposizione; in particolare se cercate qualcosa con gli asparagi o con le patate potete eventualmente preparare una vellutata di asparagi al mascarpone o un'altra idea originale a base di patate e ostriche.

1

Eliminate 2 centimetri della parte dura dei gambi degli asparagi, spelateli con un pelapatate, lavateli e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, sbucciate, lavate e tagliate a cubetti una patata.

2

Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola e rosolatevi le verdure a fuoco moderato per qualche minuto, spolverizzate con la farina, lasciatela cuocere mescolando per qualche istante, bagnate con 6 decilitri di brodo caldo e proseguite la cottura per 20 minuti.

3

Passate la minestra con un frullatore a immersione fino a renderla liscia e cremosa.

4

Per fare le polpettine sbucciate l’altra patata, lavatela, tagliatela a pezzi e cuocetela al vapore per 20 minuti circa. Passatela nello schiacciapatate, conditela col sale e 2 cucchiai di parmigiano reggiano.

5

Con le mani umide modellate delle palline grosse come nocciole e fatele rotolare nei semi di sesamo schiacciandole leggermente perché aderiscano. Suddividete la vellutata in 4 piatti, guarnite ogni porzione con un cucchiaio di panna, qualche polpettina e servite con parmigiano grattugiato a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ASPARAGI CON POLPETTINE DI PATATE"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto