Torta stracciatella

Quella della torta stracciatella è una ricetta semplice, veloce e golosa, perfetta per riciclare il cioccolato avanzato. Noi abbiamo utilizzato quello fondente, ma potete usare il cioccolato che preferite o magari impiegare un mix di più tipi. In ogni caso il risultato sarà un dolce alto e soffice, adatto ad accampagnare il latte, il tè o iul caffè della vostre colazione e merenda.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta stracciatella è un dolce semplice e veloce da fare che, con il suo  impasto soffice e goloso, conquisterà grandi e piccini.  Quando taglierete le fette per servirle, noterete l’effetto "stracciatella" grazie ai  tanti pezzetti di goloso cioccolato fondente. Se preferite, potete utilizzare un altro tipo di cioccolato (bianco o al latte) o, perchè no, utilizzare un mix di più tipi. L'effetto sarà, in ogni caso, molto goloso! Questa ricetta rappresenta inoltre una soluzione simpatica per riciclare il cioccolato, magari avanzato dalle uova di Pasqua. Ottima da inzuppare nel latte, la torta stracciatella è un'idea perfetta per la colazione del mattino, ma è altrettanto adatta come merenda, per  accompagnare ad esempio una tazza di tè. Siete alla ricerca di altre torte al cioccolato? Allora avrete anche, sicuramente, l'imbarazzo della scelta.

1

Con una frusta elettrica montate bene le uova con lo zucchero fino a che il composto non vi risulterà spumoso e chiaro.

2

Ammorbidite il burro nel microonde 10 secondi e unitelo al composto. Continuate a montare con la frusta aggiungendo il latte.

3

Quando l’impasto sarà omogeneo, versate la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene con un mestolo di legno o una paletta. Tritate finemente il cioccolato e amalgamatelo al composto.

4

Imburrate e infarinate una tortiera, versate l’impasto e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Quando la torta sarà cotta e raffreddata coprite la superficie con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA STRACCIATELLA "

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto