Riso basmati e bocconcini di zucchine ripiene

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Soprattutto d'estate mi piace utilizzare le spezie: sono in grado di conferire originalità anche a piatti che, diversamente, risulterebbero scontati e inflazionati... e il riso basmati freddo ne è un esempio.
Tutti gli ingredienti che ho utilizzato in questa ricetta sono esattamente quelli necessari per realizzare una fresca insalata di riso classica, ma il risultato è solo apparentemente simile.
In più, per creare una sorta di piatto unico, ho pensato di abbinare al riso dei piccoli bocconcini di zucchine ripieni di prosciutto cotto e formaggio.

PROCEDIMENTO

Lessare il riso in abbondante acqua salata, mescolare alcune volte e cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare al dente, sciacquare con acqua fredda e lasciare sgocciolare.
Sminuzzare il tonno e aggiungerlo al riso.
Unire due cucchiaini di spezie, regolare di sale e pepe e mettere il tutto in una ciotola capiente.
Tagliare il pane a quadretti e lasciarlo ammorbidire nel latte.
Lessare le zucchine in acqua salata, eleminare le estremità e tagliare a metà svuotando l'interno con uno scavino o un cucchiaino, conservando la polpa.
Con un mixer ridurre il pane, il prosciutto e la polpa delle zucchine.
Aggiungere l'uovo, l'olio, il sale e il pepe.
Riempire le zucchine con il composto ottenuto ed adagiarle su una piastra da forno precedentemente foderata con carta forno.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti, poi lasciare raffreddare.
Una volta raffreddate, dividere le zucchine in pezzetti di qualche centimetro e disporli su un piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO BASMATI E BOCCONCINI DI ZUCCHINE RIPIENE"

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto

Timballo di anelletti

La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia. Scopri come cucinare questo formato di pasta dalla forma... Leggi tutto