Insalatina di pesche, verdure crude e poco cotte

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Estate fa rima con insalate, ma gioia non fa rima con noia: quindi per non sprofondare nel torpore di un clichè, ecco uniti nello stesso abbraccio frutta fresche e secche, verdure crude e cotte, pane e pesce. Potrebbe sembrare cacofonìa, ma suggerisco di provare, prima.

PROCEDIMENTO

Ricava dal filone di pane cafone le due fettine sottili. Ponile al forno, a 90°, per mezz'ora e più, fino a quando non sarà croccante. 
Taglia i peperoni verdi friarielli per il lungo, dopo averli privati del picciolo, dei semi e delle parti bianche. RIcaverai listarelle sottili. Allo stesso modo dalle taccole levate ricava losanghe lunghe e strette: nel senso delle fette del salame. Passa in una padella unta giust'appena con uno straccetto inzuppato nell'olio, e fai saltare allegramente per qualche minuto: due o tre. Poi lascia raffreddare.
Apri i pachino in quattro e in otto; sguscia i pistacchi; spacca a mezzo la pesca e ricavane pezzettoni; ricava rondelle sottilissime dal ravanello; taglia tre lamelle di bottarga per piatto.
Disponi gli ingredienti secondo il tuo gusto, avendo cura di offrire all'occhio un ordinato caos: condisci con olio buono, Aceto Balsamico Tradizionale (questo è quello di Modena dell'Acetaia Bonini) e sale affumicato Danimarca. 
Completa con i crostini di pane, e manda in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATINA DI PESCHE, VERDURE CRUDE E POCO COTTE"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto