Gelato alla banana con sabbia alla paprika e nocciole glassate

Condividi

INGREDIENTI

1

Prepara la sabbia. Per avere un po' di tridimensionalità in più la faremo bicolore, con due sfumature diverse. Prendi la farina macinata a pietra, uniscila alla farina, allo zucchero e all'albume. 

2

Lavora velocemente colla punta delle dita per non scaldare, aggiungi un pizzico di sale. Dividi a metà la frolla, e irrorane una metà con un cucchiaino di paprika dolce. Impasta ancora un po' poi metti entrambe in congelatore per almeno mezz'ora.

3

Sbuccia le banane, elimina la testa la coda e i filacci, e frulla assieme al latte e alla panna. Aggiungi lo zucchero e una punta di cucchiaino di farina di carrube e lascia sciogliere a temperatura ambiente.

4

Trascorso il tempo, versa la miscela nel mantecatore e fai andare fino ad ottenere una bella aerazione e modellabilità.

5

Preleva le frolle dal congelatore e grattugiale con una lama sottile su una teglia foderata di carta forno, avendo cura di tenerle separate. Metti al forno per 20 minuti a 120/140°  Estrai e fai raffreddare, poi mischia.

6

Fai tostare le nocciole nella padella, poi rotolale ancora caldissime nello sciroppo di chinotto.

7

Crea un "terreno" con la sabbia di due colori. Adagia come "sassi" le nocciole. Forma due quenelles con il gelato alla banana e adagia nel centro del piatto e manda in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA BANANA CON SABBIA ALLA PAPRIKA E NOCCIOLE GLASSATE"

Minestrone con zucca

Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente. Leggi tutto

Bollito di carne

Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure. Leggi tutto

Mondeghili

I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto