Crostata di rabarbaro e arancia

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Normalmente del rabarbaro si ricorda il gusto amaro, l'uso della radice nei liquori è ormai noto, per le sue proprietà digestive.
Ma non tutti sanno che del rabarbaro si usa anche il gambo, che assomiglia molto ad un sedano colorato di rosa molto scuro e che ha innumerevoli usi, tra questi, quello in pasticceria. Si sposa bene con le note dolci di fragole e frutti di bosco, o con quelle più aspre degli agrumi. Ma anche con le spezie, quali cardamomo, zenzero, peperoncino.
Proviamo questa ricetta con la sua marmellata ingentilita dalle note degli agrumi.

PROCEDIMENTO

Prepara la frolla: con lo sbattitore sbatti burro e zucchero, aggiungi la farina e gli aromi e per ultime le uova, una alla volta. Disponi l'imposto sul banco da lavoro infarinato, fai una palla bella liscia e fai riposare in frigorifero in un sacchetto di nylon per un paio d'ore.Intanto prepara la marmellata: taglia il rabarbaro a dadini e riunisci in una casseruola tutti gli ingredienti, quindi cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, finchè non otterrai la consistenza gelatinosa, tipica della marmellata. Togli dal fuoco e fai raffreddare.Stendi la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno strato uniforme e sottile di pasta.Imburra uno stampo da forno e disponi la pasta frolla, ricordando di tagliare i bordi. Copri con la marmellata.Incrocia le striscie di pasta frolla per creare le losanghe e cuoci a 180° C per circa 35/40 minuti.Se vuoi ottenere un effetto più dorato spennella di uovo e zucchero prima della cottura. Servi tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RABARBARO E ARANCIA"

Tiramisù croccante

Un grande classico della tradizione italiana si rinnova in una veste sorprendente. Stiamo parlando della ricetta del tiramisù croccante, un dessert elegante a base di crema al mascarpone, ganache al caffè e savoiardi caramellati per un tocco di... Leggi tutto

Torta mimosa con il Bimby

La torta mimosa con il Bimby è un dolce classico, tipico della pasticceria italiana. La ricetta con il Bimby risulta pratica e il risultato è un dolce senza tempo a base di pan di Spagna e crema diplomatica. Leggi tutto