Insalata di finocchi e mele

Preziosa e nutriente, quest'insalata di finocchi e mele si prepara in soli 10 minuti e non prevede cottura. Ricca di nutrienti nobili, vitamine, fibre e sali minerali è una ricetta che, con la semplice aggiunta del formaggio quartirolo, si trasforma in piatto unico equilibrato, leggero e sfizioso.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il finocchio è un prezioso alleato in cucina: ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B e di provitamina A, è un ingrediente versatile, ottimo se consumato sia cotto che al naturale. Questa semplice ricetta dell'insalata di finocchi e mele è leggera e preziosa: grazie alla presenza delle noci e della mela fornisce nutrienti nobili, fibre e zuccheri naturali. Un'insalata facile da preparare, che diventa un piatto unico gradevole e originale con la semplice aggiunta del formaggio quartirolo. Se siete interessati a cucinare altri gustosi piatti a base di finocchi, potete consultare le tante ricette a disposizione; tra queste potete trovate insalate altrettanto semplici e sfiziose come l'insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi o quella di arance, noci e finocchi.

1

Mettete in ammollo in accqua tiepida l'uvetta e tritate grossolanamente i gherigli di noci. Dividete i finocchi in quarti, eliminate le foglie esterne più grosse conservando la parte verde che servirà come decorazione. Sciacquate tutto sotto l'acqua corrente. Lavate con cura anche la mela. Tagliate i finocchi a fettine sottili nel senzo della lunghezza, tagliate a fettine anche la mela mantenendo la buccia.

2

In una ciotolina mescolate l'olio, il sale e l'aceto balsamico emulsionando con una forchetta. Unite i finocchi e le mele affettate in una ciotola capiente, aggiungete l'uvetta scolata e le noci. Condite con l'emulsione di olio e aceto e mescolate con delicatezza. Assaggiate e aggiustate di sale se occorre. Servite subito cospargendo la superficie con il formaggio quartirolo sbriciolato e decorate con il verde del finocchio.


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FINOCCHI E MELE"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto