Hamburger di cavallo

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La mitologia e la quotidianità: l'hamburger come lo conosciamo e la "svizzera" che all'inizio si chiamava così, quando c'erano ancora le cinquecento lire di metallo.
L'idea è quella di coniugare un Hamburger di grande qualità di carne di cavallo, e allettarlo con tutti gli ammennicoli del panuozzo da Fast-Food: pane, cipolla, mayo, ketchup.
Mayonese fatta con: tuorli, sale, senape, limone, olio di arachidi (venghino, venghino signori con l'olio d'oliva!)
Ketchup: salsa di pomidoro la migliore cha hai, cipollina-carotina-sedanino tritati finissimi ed essudati a fuoco minimo nell'olio, un mezzo spicchio d'aglio insieme. Poi alloro, timo, cannella, paprika, poi aceto. Io usato un "aceto balsamico" di serie C da supermercato, che tanto la fine che deve fare è quella: ma va bene, fino a trovare l'equilibrio van fatti assaggi ripetuti. Aggiungi un cucchiaino di zucchero, poco sale, poco pepe e fai andare per un'ora. Frulla tutto e passa al colino. Pronto.
Hai preso una cipolla di Tropea, e l'hai spadellata con poco olio e un niente del balsamico di cui sopra.
Il pane è un rimacinato pugliese, tagliato in forma tonda ed arrossito su entrambi i lati.
La carne - macinata dal macellaro - finirà nella formina tonda in modo di raggiungere una discreta altitudine, diciamo tra i due e i tre centimetri in attinenza alle tue esigenze di rossore. Preleva la forma e avvolgi attorno una strisciolina di cartaforno, che non superi in altezza la polpetta.
In padella la passerai tel quel, toglierai la carta e girerai ad abbrunire anche l'altro lato. Un minuto prima di averlo pronto spegni il fuoco, deponi alcune scaglie sottili di P.Reggiano e incoperchia per un minuto.
Nel frattempo impagina il piatto con una virgola di ketchup, su cui puoi lasciar cadere poche scorzette di mandarino; posa il disco di pane caldo, con un moticchio di cipolla; sopra l'hamburger con il formaggio; sopra la mayo.
Manda in tavola con il prodigioso Incantu, Vermentino di Sardegna da Gostolaj.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI CAVALLO"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto