Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco, nella ricetta che vi proponiamo, è un dolce senza cottura ideale da presentare come dessert. ​Scegliete i frutti di bosco che più vi piacciono e preparate questa cheesecake per un dopocena con gli amici o un compleanno.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Bellissima e buonissima come solo una cheesecake ai frutti di bosco può essere.

La ricetta è facile e il procedimento veloce, come sempre la parte più ardua è l'attesa: questa cheesecake deve infatti sostare almeno quattro ore in frigorifero perché il ripieno si assesti perfettamente. Scegliete per la decorazione i frutti di bosco che preferite. Noi abbiamo optato per un mix di more, lamponi, mirtilli e ribes bianco, che con i suoi riflessi opalescenti rende la cheesecake particolarmente elegante e adatta anche come dolce di compleanno.

Le cheesecake sono senza dubbio i dolci di tradizione anglosassone che più ci hanno conquistato. Realizzare il ripieno e la decorazione dà libero sfogo alla creatività; si parte infatti da una base di Philadelphia unito a panna o yogurt e aggiungendo frutta fresca, cioccolato e composte sono praticamente infinite le versioni di cheesecake che possiamo creare tra quelle con e senza cottura. Le nostre preferite? La classica New York cheesecake guarnita con lamponi e la freschissima Cheescake alle fragole e lime.

E se avete voglia di un antipasto fresco e originale per una cena estiva ecco la Cheesecake al salmone anche in versione monoporzione: Cheesecake al salmone lime e pepe rosa.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al mango, Cheesecake ai mirtilli, Cheesecake senza cottura alle fragoleCheesecake al cioccolato con frutti rossi

1

Per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco iniziate dalla base. Polverizzate i biscotti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola. Mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo che disporrete sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato o foderato di carta forno. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una superficie omogenea e ben livellata. Ponete in frigorifero ad assestare mentre vi dedicate al ripieno.

2

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In una ciotola lavorate, con uno sbattitore elettrico, il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo, 180 g di panna e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Strizzate i fogli di gelatina, fateli sciogliere in un pentolino con i 20 grammi di panna restanti e quando il miscuglio sarà tiepido amalgamatelo perfettamente alla crema di Philadelphia.

3

Aggiungete i frutti di bosco previsti per il ripieno e mescolate. Non importa se qualcuno si schiaccerà durante questa fase perché servirà a colorare il composto. Versate il tutto nello stampo sulla base di biscotti e livellate. Ponete in frigorifero ad addensare per almeno 4 ore.

4

Trascorso questo tempo sformate il dolce, trasferitelo delicatamente su un piatto da portata e decoratelo con i frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere, aggiungete qualche fogliolina di menta e servite subito la cheesecake ai frutti di bosco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO"

Cheesecake ai mirtilli

Fondi il burro in un pentolino a fuoco basso o nel microonde e lascialo raffreddare. Metti i biscotti nel bicchiere del mixer e tritali finemente insieme al cioccolato bianco. Unisci il burro fuso a temperatura ambiente e aziona di nuovo il mixer in... Leggi tutto

Cheesecake mini e light

Per preparare le cheesecake mini e light iniziate dalla base, quindi frullate i biscotti insieme al burro e sistemateli sul fondo dei bicchieri monoporzione. Unite gli altri ingredienti tutti insieme e amalgamate con l'aiuto di una frusta, riempite... Leggi tutto