Attualità

Snack sani e golosi per la giusta carica

pubblicata il 16.10.2015

Uno snack può soddisfare il gusto ed essere indicato per una pausa di lavoro o studio, ma non deve appesantire la digestione né essere troppo ricco di grassi. Una merenda equilibrata, infatti, non deve apportare più del 10% delle calorie giornaliere, rimanendo al di sotto delle 200 kcal.

In questo senso, i cereali sono ideali da abbinare allo yogurt o a un bicchiere di latte e sono ingredienti versatili con cui si possono preparare, ad esempio, golose barrette da tenere pronte per soddisfare la fame fuori orario o la semplice voglia di uno spuntino.

Scegliendo tra la varietà dei cereali pronti da consumare, si possono creare abbinamenti stuzzicanti da variare in base ai desideri del momento. Il riso è digeribile, aromatico e indicato anche per i celiaci; il mais è ricco di proteine, minerali e fonte di carotenoidi preziosi per la vista e, naturalmente, è privo di glutine. I fiocchi di avena sono carichi di fibre e sono utili per chi tiene il peso sotto controllo, inoltre questo cereale non causa picchi glicemici ed è un ingrediente sano da utilizzare anche per i biscotti. Il farro è più digeribile del frumento e apporta più proteine, vitamine B e minerali; regala la sazietà grazie al contenuto di fibre. Il grano khorasan KAMUT®  è un cereale completo dal punto di vista nutrizionale per l’elevato contenuto in proteine e minerali, primo fra tutti il Selenio. Ma anche i preparati di frutta regalano alla merenda gusto e aromaticità della frutta estiva. Trovano in una fetta di pane integrale, nei biscotti o nelle fette biscottate il naturale vettore di genuinità e gusto. Sono ideali per preparare velocemente crostate o irresistibili sfogliatine, da abbinare allo yogurt o a budini e creme.

Una spremuta d’arancia o un succo di frutta rendono la pausa equilibrata e ne fanno l’occasione per reidratarsi e fare il pieno di vitamine e minerali.

Condividi

LEGGI ANCHE