Attualità

La playlist da ascoltare per la grande abbuffata natalizia

pubblicata il 15.12.2023

Un’inedita playlist dal taglio enogastronomico a cura di CAM Sugar e Superpop ripercorre le atmosfere natalizie attraverso le colonne sonore del grande cinema italiano.

Stanchi delle solite playlist con le solite canzoni di Natale? Se Michael Bublè e Mariah Carey hanno fatto passare anche a voi il piacere di un bacio sotto il vischio, c’è una nuova playlist enogastronomica che fa al caso vostro. A metterla sotto l’albero di Natale è CAM Sugar, storica etichetta discografica che dal 1959 si dedica a sonorizzare i grandi capolavori e i tesori nascosti del cinema italiano, dall’opera di Nino Rota per i film premio Oscar di Federico Fellini a Giovanni Fusco per le molte pietre miliari di Michelangelo Antonioni, passando per maestri del calibro di Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani e Luis Bacalov (premio Oscar per le musiche originali de Il Postino), e tanti altri.

A scavare per l’occasione tra gli oltre duemila titoli della label sono stati i Superpop, gruppo milanese che risponde ai nomi di Alberto Bazzoli (Baustelle, ndr) e Gianni D’Amato. A Big Turkey! – A Cinematic Christmas Feast Curated by Superpop è l’eloquente titolo della raccolta di brani selezionati dai due compositori e musicisti. Ventisei tracce di grandi firme e leggende di culto della musica da film italiana, tra cui Ennio Morricone, Riz Ortolani, Daniele Patucchi, Bruno Nicolai e Roberto Pregadio che spaziano dal jazz al funk, passando per eleganti bosse, filastrocche ipnotiche e scorpacciate di easy listening.

La playlist vuole celebrare le tavolate opulenti e massimaliste del Natale anni ‘70, tra selvaggine, gelatine e patè, in una festa dei piaceri e dei peccati di gola (e carnali) che strizza l’occhio al capolavoro di Marco Ferreri, La Grande Bouffe che proprio in questi giorni ha spento le sue prime cinquanta candeline.

Così Alberto, tastierista del gruppo, ci racconta il progetto: “Io e Gianni siamo affascinati da sempre dall’immaginario dai film di genere italiani. In questo caso particolare essendo stati chiamati a comporre una playlist a tema natalizio ci sono tornate alla mente tantissime immagini di grandi abbuffate, veglioni, zibaldoni spesso contenuti in questi film. La playlist esprime un’atmosfera onirica e circense perfetta per accompagnare una classica cena borghese cannibale.” 

Per l’occasione la formazione dei Superpop – comprensiva delle vocalist Fatima Diallo e Alixia Mistral, di Riccardo Morandini, Lorenzo Maltoni e Leonardo Ricci – è stata ritratta dal fotografo e regista Enrico Bellenghi nel calore analogico degli studi di Ma l’amor mio non muore di Forlì in una Fête Sauvage, per citare un titolo culto del catalogo CAM Sugar, gastronomico-musicale i cui protagonisti indiscussi sono un grande tacchino ripieno e i dischi dell’etichetta milanese.

Ci raccontano ancora i Superpop, “sicuramente alla nostra tavola non possono mancare champagne, insalata russa, cocktail di gamberi, salmone, culatello, mortadella, tortellini o cappelletti in brodo, carne lessa con vari tagli di salsa verde o canditi, frutta secca, amari e, ovviamente, il nostro tacchino”. A Big Turkey! – A Cinematic Christmas Feast Curated by Superpop, una playlist di CAM Sugar a cura di Superpop è disponibile da oggi sulle piattaforme digitali a questo link

Condividi

LEGGI ANCHE