Attualità

Parte la Lotteria degli Scontrini: come funziona, che cosa si vince e per cosa si può usare

pubblicata il 01.02.2021

Via dall’1 febbraio, con premi settimanali, mensili e annuali sino a 5 milioni di euro per chi compra e per chi vende. Anche nei ristoranti.​

Con un po’ di ritardo rispetto agli annunci iniziali, da lunedì 1 febbraio è partita in Italia la cosiddetta Lotteria degli Scontrini, l’iniziativa (anzi, una delle iniziative) del governo per disincentivare l’uso del contante e favorire invece quello dei pagamenti elettronici, che sono più facilmente tracciabili e anche necessitano di minori contatti fra le persone. Che in periodo di coronavirus è un dettaglio che non guasta.

Come funziona la Lotteria degli Scontrini Possono partecipare le persone maggiorenni residenti in Italia, spendendo almeno 1 euro in un esercizio commerciale per l’acquisto di beni o servizi; la transazione deve avvenire “in presenza”, dunque sono esclusi gli acquisti online, e appunto essere pagata con bancomat, carte di credito o altri sistemi digitali (come Google Pay o Satispay, per esempio). Prima di comprare è necessario ottenere un Codice Lotteria collegandosi al sito Lotteria degli Scontrini): dopo aver inserito il proprio codice fiscale viene generato un codice a barre e alfanumerico che può essere poi stampato o memorizzato sul proprio smartphone e va mostrato al negoziante prima dell’acquisto. Successivamente, come spiegato nelle Faq pubblicate online, sarà il negoziante che dovrà trasmettere le informazioni e l’abbinamento scontrino-codice al nuovo Sistema Lotteria.

Che cosa si vince ogni settimana e ogni mese Secondo quanto annunciato dal governo, le estrazioni dei premi avverranno inizialmente ogni mese, poi anche settimanalmente (a partire da giugno) e dal 2022 anche annualmente. Nel dettaglio: ogni settimana sono previsti 15 premi da 25mila euro per chi ha fatto acquisti e 15 premi da 5mila euro per chi ha venduto; ogni mese saranno in palio 10 premi da 100mila euro l’uno per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; a inizio 2022, estraendo a sorte fra tutti gli scontrini validi emessi fra febbraio e dicembre 2021, sarà assegnato un premio finale da 5 milioni per un acquirente e da 1 milione per un esercente.

Dove si può spendere per partecipare È bene specificare che alla Lotteria degli Scontrini possono prendere parte non solo i negozi, ma anche, come spiegato online, “il singolo artigiano o lavoratore autonomo che vende beni o servizi”; almeno per il momento, non valgono gli acquisti fatti in farmacia, e in generale “gli acquisti per i quali è prevista una detrazione fiscale”, né il pagamento del carburante o del parcheggio per l’auto. Valgono, invece, le spese fatte nelle pasticcerie o nei ristoranti, ma solo “in presenza”, dunque non quelle tramite app per la consegna di cibo a domicilio. Infine, non è necessario generare un Codice Lotteria per ogni acquisto (si può usare sempre lo stesso per tutte le operazioni) e nemmeno è necessario conservare gli scontrini, perché “l’Agenzia delle Dogane invia sempre una raccomandata o una Pec” ai vincitori e anche i codici degli scontrini vincenti saranno pubblicati online sul Portale Lotteria.

di Emanuele Capone

Condividi

LEGGI ANCHE