Attualità

L'olio extravergine d'oliva è buono per la salute e per l'ambiente, ne parliamo con Carapelli

pubblicata il 01.02.2024

Non solo buono per la salute, ma anche per l’ambiente in cui nasce in maniera naturalmente sostenibile. Sono i pro (tantissimi, per la verità) dell’olio extravergine d’oliva, uno dei prodotti del made in Italy, motivo di orgoglio nazionale in tutto il mondo. Un oro verde che fa parte dell’alimentazione quotidiana: lo usiamo per cucinare, sulle verdure, sul pane, per condire pasta, carni, pesce. Secondo alcuni studi svolti dall’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (Altis) l’olio evo è un prodotto che, soprattutto in questo periodo storico, potrebbe valorizzare ancor di più aziende e frantoi dello Stivale, perché considerato un prodotto sostenibile a tutti gli effetti, oltre ad essere un alleato di benessere. 

Bruno Seabra, DG: Carapelli Firenze - Gruppo Deoleo: “Le imprese agroalimentari sono chiamate a prendere posizione e promuovere uno stile nutrizionale che possa virare, proprio attraverso processi educativi strutturati, verso il consumo di alimenti che contribuiscano al benessere delle persone. Tra questi, l’olio di oliva è uno dei pilastri fondamentali per la nostra salute quotidiana”.

Olio evo amico della salute

Il principale beneficio che deriva dal consumo di olio evo è strettamente correlato alla salute dell’apparato cardiovascolare. L'extravergine di oliva, infatti, è in grado di proteggere le nostre arterie, regolando i livelli di colesterolo nel sangue. Ciò contrasta la formazione delle placche aterosclerotiche, che alla lunga possono causare ictus e infarti.

Non solo, aggiungere tre cucchiaini al giorno di questa preziosa spremuta di olive (quantità consigliata dagli esperti in nutrizione), contribuisce a rimanere giovani: l’azione anti age dell’olio evo è nota. Merito degli antiossidanti contenuti. Una vera e propria miniera di vitamina E, tocoferolo e composti fenolici, che lottano uniti contro i radicali liberi. Se a queste proprietà aggiungiamo anche il potere detossinante, e che aiuti stomaco e fegato a depurarsi, vien da sè che oltre al gusto ci sia una valida ragione in più per consumarlo.

Buono anche per l'ambiente

L’olio evo non solo è un alleato di benessere per l’organismo, ma la sua produzione ha notevoli impatti positivi sull’ambiente e sul territorio. L’olivicoltura è di per sè una coltivazione sostenibile: le piante hanno un fabbisogno idrico minore ed elevata capacità di assorbimento di CO2 rispetto ad altre colture.

A questo si aggiunge la maggior sensibilità dei frantoi di tutta Italia verso un futuro sostenibile della produzione, che ha ricadute economiche e sociali assai incisive sui diversi territori. Numerose le iniziative che si adottano in ottica green, come le tecniche biologiche che mettono al bando i prodotti chimici di sintesi; l’installazione di pannelli fotovoltaici che producono energia rinnovabile; l’uso di residui di potatura per produrre energia termica.

In questa direzione, Carapelli Firenze sta portando avanti il programma di sensibilizzazione sui benefici dell’olio d’oliva anche attraverso la sua strategia di sostenibilità “Ci prendiamo cura di ciò che ti sta a cuore”. La Giornata internazionale dell’educazione (24 gennaio) è stata l’occasione ideale per porre l’accento su quanto sia impellente adottare nuove politiche educative per garantire a tutti l’accesso all’olio di oliva. Promuoverne il consumo, non solo contribuisce a preservare un settore economico vitale, ma può impattare in modo costruttivo sulla salute pubblica globale.

Condividi

LEGGI ANCHE