Attualità

Negli Stati Uniti arriva il pizzaiolo robot!

pubblicata il 11.10.2016

Sì, avete letto bene, in una pizzeria d’asporto californiana il pizzaiolo è stato sostituito da un robot. Ad avere l’idea Alex Garden, ex manager di XBox Live, e la ristoratrice Julia Collins.

La pizzeria si chiama Zume Pizza e al momento opera solo nella zona di Mountain View nella Silicon Valley, ma l’idea dei due imprenditori è quella di esportare la loro attività prima nel resto del paese e poi in tutto il mondo.

Ecco come funziona il processo. Quando arriva un ordine, uno dei due robot pizzaioli, Marta, prepara la base della pizza e la condisce. La posiziona, poi, su un rullo trasportatore dal quale un altro robot, Bruno, la preleva e la carica su uno dei 56 furgoni per le consegne. Ogni furgone è dotato di uno speciale forno che cuoce la pizza durante il viaggio e la cottura viene calcolata in base alla distanza. Quindi, per 15 dollari a pizza, i clienti riceveranno sempre pizze calde e appena sfornate direttamente a casa loro.

“Vogliamo diventare l'Amazon della pizza a domicilio", spiega Alex Garden. “Per ora abbiamo iniziato con la pizza, ma questo tipo di tecnologia può essere estesa all'intero settore del cibo da asporto”.

Sarà, ma noi per ora rimaniamo fedeli al caro vecchio Mario, che abbonda con la mozzarella e ci regala sempre una lattina in omaggio. ;)

Image credits: Zume Pizza

Condividi

LEGGI ANCHE