Attualità

McDonald's lancia un giovine cuoco milanese: Gualtiero Marchesi

pubblicata il 05.10.2011

Ho scritto un lungo e verboso compendio delle ragioni di questo sposalizio tra la Grande Emme Gialla e la Grande Emme della cucina italiana. Poi l'ho riletto e mi sono annoiato da solo. Ci saranno milioni di commentatori pronti a stigmatizzare e biasimare il Grande Satana, di solito gesto molto più pop che prenderne le parti. A me pare che McD sia qualcosa di più di un fenomeno per ciccioni, ma ognuno si potrà fare la sua idea.
Dunque ecco il frutto della collaborazione tra McDonald's e Gualtiero Marchesi: due panini e un dessert. Lasciando perdere i "retroscena" e i virgolettati, il sopra e il sotto di una iniziativa che è soprattutto commerciale, ecco i prodotti.
Vivace: bacon, spinaci saltati, cipolla marinata, hamburger bovino e maionese con grani di senape. Pane assai migliorato, cui dona la granella di semi di girasole; primo boccone che cammina sull'orlo dell'abisso, probabilmente anche a causa della pressione della "vernice" sulla cucina: la carne è cartonata, asciutta e polverosa. Il secondo morso invece amalgama gli ingredienti: gli spinaci e la majonese, cui la senape conferisce un tocco pungente ma educato. Latita il bacon.
Adagio: pane ricoperto di mandorle a pezzetti, mousse di melanzane, pomodori a fette, melanzane in agrodolce, hamburger bovino e ricotta salata. Richiama la "Norma", uno dei più clamorosi sughi del nostro meridione. Il panino è più avvolgente ma anche più normale, con i sapori frullati che perdono di definizione anche se la melanzana schiatta la carne. Non convince il pomidoro fresco a fette.
Minuetto: è preparato dalla Bindi esclusivamente per McDonald's. E' una mina antiuomo dal punto di vista delle calorie, ma appaga come le cose proibite, o immorali, o illegali: crema di tiramisù, una fetta di panettone al caffè, ancora crema. Sopra uvetta e spezzata di frutti secchi. Una specie di violazione della Convenzione di Ginevra.
Bene? Male? Mah. Se solo uno degli avventori si chiederà chi è Marchesi e perchè è lì, bene. Se invece ci fermiamo a dire che il minestrone della nonna è meglio dei panini da 400 calorie, non è il mio campionato.

Condividi

LEGGI ANCHE