Attualità

La Via Emilia in moto: la guida motogastronomica per centauri gourmand

pubblicata il 14.04.2017

Esce oggi in edicola La Via Emilia in moto, la Guida “motogastronomica” alla Via Emilia di Dueruote in collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento. Un viaggio di 239 chilometri da percorrere in sella alla motocicletta che unisce panorami mozzafiato a sapori unici.

Da Rimini a Milano in 192 pagine e oltre 200 foto che descrivono le bellezze paesaggistiche e culinarie di una strada diventata iconica grazie all’intreccio tra passato e presente. Il viaggio on the road è lungo ventidue secoli di storia, da attraversare facendo tappa in 10 città simbolo: partenza da Rimini, dove la Via Emilia inizia sul celebre ponte di Tiberio, passando per Cesena, Forlì, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Lodi fino all’ultima destinazione, Milano, con arrivo finale a Porta Romana. Durante il tragitto si scopriranno così notizie storiche, aneddoti, curiosità, ma anche tradizioni e innovazioni gastronomiche che caratterizzano questo scorcio d’Italia. Nella Guida, infatti, sono segnalati cento indirizzi “golosi” per tutti i gusti: dalla piadineria al grande ristorante dalla fama internazionale; dalle botteghe artigianali alle gelaterie. Senza dimenticare le cantine, dove poter assaggiare e acquistare i vini più rinomati del territorio.

E per gli appassionati dei fornelli, alla fine di ogni capitolo si trova la ricetta originale dei piatti più rappresentativi della Via Emilia, cucinate e fotografate appositamente per questa Guida. Qualche esempio? Pisarei e fasò, mondeghili, tortellini e passatelli, per esaltare la cucina popolare romagnola, emiliana e lombarda. Chilometri da percorre e tavole da provare: il connubio perfetto per i centauri gourmand.

In edicola con Dueruote a 9€, solo Guida 5.50€: 192 pag di testi e foto di Stefano Caffarri, 20 cartine stradali, centinaia di suggerimenti enogastronomici provati in diretta e raccontati.

Condividi

LEGGI ANCHE