Attualità

L'energia della prima colazione!

pubblicata il 16.10.2015

La prima colazione è il momento ideale per programmare i bisogni nutrizionali della giornata e colorare la tavola con alimenti energetici e pronti da consumare.  Inoltre, variare le proprie abitudini alimentari e sperimentare il gusto delle alternative regala buonumore, vitalità e ci permette di partire con un pieno di macro e micro nutrienti utili ad affrontare gli impegni di studio, lavorativi e i cambi di stagione.

Idratarsi al risveglio

Lacqua naturale a temperatura ambiente è fondamentale dopo il riposo notturno, non solo per l’idratazione ma anche per attivare le funzioni intestinali.

La frutta fresca di stagione, le spremute o i succhi sono alleati sia come fonte di idratazione che energetici integratori vitaminici e minerali.

Lorzo solubile è un’alternativa aromatica e tonica, adatta anche ai più piccoli, che non contiene caffeina ma dona alle bevande fragranze tostate ed accattivanti.

Il latte e le bevande vegetali sostitutive - prive di colesterolo - forniscono una quota di minerali che è importante integrare a tutte le età per il metabolismo osseo.

La dolcezza equilibrata

Non subendo trattamenti chimici di raffinazione, il miele dolcifica naturalmente.

È un alimento altamente energetico, ma a basso impatto glicemico, dall’attività antibatterica. Contiene inoltre enzimi, amminoacidi, vitamine e minerali.

I carboidrati

Biscotti, cereali soffiati, fette biscottate sono ricchi di carboidrati di pronta assimilazione. Scegliendo prodotti integrali e facendo attenzione ai grassi aggiunti, si avranno energie a lento rilascio e un senso di sazietà duraturo: una strategia nutrizionale per resistere a golose tentazioni prima del pranzo.

Le proteine

Una colazione completa deve assicurare anche un adeguato apporto proteico.

Gli alimenti proteici saziano e sono fondamentali non solo per i più piccoli, assicurano anche il mantenimento del tono muscolare ed incrementano il metabolismo al risveglio. Uova, latte e yogurt ne sono fonti primarie, contengono gli amminoacidi essenziali al turnover metabolico, vitamina B12 e minerali.

Grassi buoni

La frutta secca è ricca di minerali, vitamine liposolubili e fibre, può essere un’alternativa proteica per i vegetariani e per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.  Consumata in piccole porzioni giornaliere da 20 g e variando le qualità, non incide in modo preponderante sul bilancio calorico. Può essere considerata come un integratore anti-età, utile nella prevenzione delle patologie cardiovascolari grazie agli acidi grassi polinsaturi essenziali e agli oligoelementi contenuti.

Condividi

LEGGI ANCHE