Attualità

I Jalisse (non) tornano a Sanremo con Pasta Garofalo e il “pesto d’Ariston”

pubblicata il 07.02.2024

Divertente e autoironica campagna social per il duo che vinse il Festival nel 1997 e da allora non è mai riuscito a tornare: quest’anno tentano Amadeus con un piatto di Spaghettoni XXL

Non “fiumi di parole” ma “fiumi di pinoli” e non “tra noi” ma “per te”, che forse è meglio: i Jalisse tornano a Sanremo anche se non tornano a Sanremo. E non hanno una nuova canzone anche se un po’ hanno una nuova canzone. Spieghiamo.

Questa è la settimana del Festival (la “settimana santa”, come la chiamano in molti sui social) e sono tantissime le iniziative dedicate o in qualche modo collegate allo show che sta andando in scena all’Ariston. Fra queste c’è appunto quella che mette insieme il duo formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci e Pasta Garofalo. Con i pinoli di cui si diceva sopra che servono ovviamente per preparare il pesto ligure.

I Jalisse e il pesto d’Ariston

La divertente campagna social è nata per promuovere in modo originale gli Spaghettoni XXL Garofalo con il volto e la voce dei Jalisse, che (lo ricordiamo soprattutto per i più giovani) vinsero il Festival nel 1997, appunto con la gradevole Fiumi di Parole, ebbero un indiscutibile successo ma non sono mai riusciti a partecipare di nuovo a una qualsiasi edizione di Sanremo. Ma mai mai, nemmeno una volta negli ultimi 27 anni.

Da qui, dai tanti no ricevuti nel tempo, nasce appunto l’idea della campagna Ama o non m’Ama, rivolta in qualche modo direttamente al conduttore e direttore artistico del Festival e visibile sui profili Instagram sia di Pasta Garofalo sia dei Jalisse. Drusian e Ricci (che sono una coppia anche nella vita) sono in cucina, stanno preparando gli Spaghettoni XXL al pesto, canticchiano “fiumi di pinoli, fiumi di pinoli per te” e poi appunto, con grande ironia, guardano in camera e si rivolgono ad Amadeus: “Ama, senti qua. No, tranquillo, non è una nuova canzone. Senti che robetta ti stiamo preparando, Spaghettoni XXL al pesto d’Ariston. A loro non puoi dire di no!”.

Adesso non resta che vedere se pinoli, basilico, hashtag, commenti e viralità riusciranno dove sinora tutto il resto aveva fallito. E permetteranno ai Jalisse di tornare a Sanremo, anche se solo nelle vesti di improbabili chef.

Condividi

LEGGI ANCHE