Attualità

Più comodità e più efficienza: i piani di cottura e le cappe di Franke si parlano con la connessione K-Link

pubblicata il 29.02.2024

Si inizia a cucinare e l’aspirazione si attiva automaticamente e anche si regola da sola in base all’intensità della cottura, riducendo gli sprechi di energia

Preparare un piatto, o più piatti, nella cucina di casa, concentrandosi solo sulla preparazione e su niente altro. Inteso anche come niente preoccupazioni per eventuali residui di fumo e odori, lasciando che il piano di cottura e la cappa decidano in autonomia e il livello e il tempo di aspirazione.

Questo automatismo, e il dialogo fra i due strumenti su cui si basa, è fra le novità più interessanti che l’azienda svizzera Franke presenterà a Milano in occasione del Fuorisalone 2024, in programma ad aprile.

Come funziona Franke K-Link

I prodotti, che saranno esposti nello showroom di via Pontaccio insieme con la nuova cappa sospesa Beat XL White Matt di Faber, si basano su una tecnologia che è stata battezzata K-Link: alcuni piani cottura a induzione delle gamme Mythos e Maris potranno dialogare con le omonime cappe e appunto gestire in autonomia alcune funzionalità.

L’idea è quella di regalare maggiore comodità a chi utilizza questi strumenti, permettendo alla potenza di aspirazione della cappa di adattarsi automaticamente al livello di cottura scelto. Nella pratica, funziona così: all’accensione del piano, la cappa si attiva di conseguenza, accendendo le luci; una volta che la pentola è stata posizionata sulla zona di cottura e il livello di potenza è stato selezionato, la cappa regolerà (di nuovo, automaticamente) la velocità di aspirazione in base alla cottura in corso. Non è tutto: dopo lo spegnimento del piano cottura, la cappa continuerà a funzionare per un breve periodo di tempo, così da rimuovere efficacemente i fumi e il vapore residui, mentre le luci resteranno accese per illuminare la zona cottura.

È una questione di confort. Ma è anche una questione di efficienza e di risparmio, perché l’idea è che il nuovo K-Link anche elimini il rischio di impostare un livello di aspirazione troppo alto, dunque riducendo lo spreco di energia e minimizzando il rumore inutile.

Quali sono i piani di cottura e le cappe K-Link

Come detto, i piani Franke al momento compatibili con K-Link sono Mythos e Maris, entrambi con potenza regolabile da 2.5 a 7.4 kW e 9 livelli di cottura e installabili a incasso o a filo: il primo è leggermente più grande e ha 5 zone di cottura e 2 zone cosiddette bridge, mentre il secondo ha 4 zone di cottura e 2 zone bridge.

Viceversa, fra le cappe della gamma Mythos su cui è utilizzabile la connessione ci sono la Vertical Pro (alta 90 centimetri, potenza di aspirazione di 880 m3/h), la Ceiling da soffitto (da 90 o da 120 centimetri, potenza di aspirazione di 720 m3/h) e la Built-in Drip Free a incasso, anche questa disponibile in versioni da 90 oppure da 120 centimetri.

Condividi

LEGGI ANCHE