Attualità

Expo-sing a world in a cup

pubblicata il 31.08.2015

Fino all’8 settembre il Techno souq della Rinascente, a Milano, ospita la mostra fotografica di Elisabetta Lattanzio Illy: Expo-sing a world in a cup. I doni della terra.

La mostra conduce il visitatore in un viaggio nel mondo delle materie prime. Cina, Sri Lanka, Etiopia, Madagascar, Ghana, India, Costa d’Avorio, Ecuador e Togo, immagini per avvicinarsi e comprendere il ‘genius loci’ di ogni territorio e cultura. L’obiettivo del fotografo esprime l’interazione tra l’identità di un luogo e chi lo abita, nel momento in cui natura, uomo e materia prima si incontrano.

E lo spettatore resta avvinto, e talvolta vinto, dallo sguardo di una bambina ghanese, che porta avvolta nel “pagne” la sorellina, in una piantagione di cacao, con le mani giunte e gli occhi chiusi, concentrata in un sogno, in una preghiera o, chissà, in un recente ricordo.

E ancora resta coinvolto dal piccolo del Togo ritratto nella "Vallée des Tamberma". Villaggi di case in fango del XVII secolo, oggi Patrimonio dell'Umanità, che ricordano al mondo che qui si fuggì ai rastrellamenti di schiavi ordinati dai sovrani del Dahomey, futuro Benin.

Il bambino ha un gioco fra le mani che riporterà qualcuno di noi all’infanzia, a dimostrare, ancora una volta, quanto mondi lontani abbiano occasione di incontrarsi.

La mostra è un’emozione, lascia più di uno spunto e un monito, perché come ricorda Elisabetta Lattanzio Illy: “Non posso cambiare il passato, ma posso provare a migliorare il presente”.

Expo-sing a world in a cup. I doni della terra Fino all’8 settembre 2015 La Rinascente Techno souq Via Santa Radegonda, Milano

Fotografie - Elisabetta Lattanzio Illy

Produzione - Manus Loci Onlus

Condividi

LEGGI ANCHE