Attualità

Ecco com'è il nuovo programma di Chef Rubio, alla ricerca del gusto perduto

pubblicata il 16.09.2019

Abbiamo visto la prima puntata del nuovo programma di Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, cuoco-ex rugbista di Frascati, diventato un popolare personaggio tv con i programmi itineranti "Camionisti in Trattoria" e "Unti e bisunti".

ALLA SCOPERTA DELL'ASIA PIU' VERA - Il titolo del nuovo format è "Rubio, alla ricerca del gusto perduto" e va in onda sul canale Nove per un totale di 7 episodi di 90 minuti l'uno (prodotto da DryMedia per Discovery Italia). Un titolo molto ambizioso e con echi letterari per un viaggio gastronomico tra Thailandia (prima tappa), Cina (tra Canton e la regione del Sichuan) e Vietnam (nel delta del Mekong e nelle vie di Ho Chi Minh City). L'obiettivo di Rubio, classe 1983, sempre più attore e meno cuoco, è lo stesso degli inizi televisivi: portare alla ribalta il cibo locale come elemento narrativo per scoprire storie, volti, paesaggi, con una preferenza per baracchini, mercati e cibo di trada. Luoghi sempre veracemente umani, lontani dal fighettismo di chef e ristoranti stellati.

TRA RICETTE E PERSONE - Nella nuova avventura Rubio mantiene la sua cifra, parlando come il popolo, con accento romano astutamente forzato e battute da guascone in camera; lontano dall'Italia, ci mostra un pezzo di Asia, dal suo punto di vista e con una fisicità decisamente imponente. E così, nella prima puntata del programma scopriamo in Thailandia ricette tradizionali come il Khai pram, frittata ricca di aglio cotta su foglie di banano; scopriamo volti e sapori lontani, a tratti per stomaci forti, come la zuppa con sangue di maiale o l'insalata di grilli. Nel panorama patinato dei programmi di cucina italiani ben venga una proposta fuori dai soliti quattro ristoranti con impiattamenti a regola d'arte in favore di risaie, mercati, monasteri e saline. Ben venga che la nostra pigra tv ci porti fuori dalle solite rotte turistiche per svelarci l'Asia più intima, non battuta dai viaggi organizzati.

SULLE TRACCE DI ANTHONY BOURDAIN - Solo una domanda per Chef Rubio: è così necessario ingozzarsi di cibo, ostentare la sua mascella che rumina in modo rumoroso, inquadrare la sua bocca che si strafoga di granchi e rospi? Anthony Bourdain, indimenticabile storyteller di cibo e persone per l'emittente americana CNN, e forse uno dei riferimenti di Rubini, ci ha mostrato che per esplorare il mondo del cibo, parlando anche di politica e vita, un certo stile è possibile. La strada ci sembra ancora lunga e lontana, ma è una sfida che Gabriele Rubini potrebbe accogliere e accettare. I suoi follower, molto attivi sui social, potrebbero apprezzare.

La seconda puntata di "Rubio, alla ricerca del gusto perduto" va in onda stasera 16 settembre sul Nove alle 21:25 e poi ogni domenica in prima serata (sempre Nove h. 21:25).

Condividi

LEGGI ANCHE