Cos'è l'aglione: 5 risposte per scoprire come si usa e da dove viene
Un ingrediente antico da sempre presente nella cucina toscana che ultimamente è stato "scoperto" ed è sempre più apprezzato oltre i confini regionali: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'aglione
Lo abbiamo sentito nominare grazie a un piatto della tradizione toscana: i pici all'aglione, ma non conosciamo abbastanza questo prezioso ingrediente della Valdichiana. Non solo buono e aromatico, ma anche alleato di benessere per via delle diverse proprietà organolettiche.
Rispondiamo alle 5 domande più diffuse sull’aglione, da non confondere con “il cugino” aglio.
Cos’è l’aglione?
Appartenente alla stessa famiglia botanica dell’aglio che tutti conosciamo. L’aglione è una delle più preziose e ricercate varietà di questo prodotto. Ha bulbo bianco avorio con leggerissime striature rosa, gambo verde chiaro, e dimensioni generose: il bulbo ha un peso che va dai 300 ai 500 grammi (una testa di aglio pesa circa 100 g).
L’aglione è ricco di proprietà nutritive che lo rendono alleato di benessere: contiene fenoli, sulforati, diverse sostanze antibatteriche e antiossidanti. Benefico in caso di ipertensione e diabete, perché agisce sui livelli di pressione arteriosa e di zuccheri nel sangue.
Come si usa l’aglione in cucina?
L’aglione può essere utilizzato in cucina come l’aglio, quindi per preparare un pesto alla genovese (più digeribile e delicato), per uno spaghetto aglio(ne), olio e peperoncino o con le vongole, oppure sfregato su bruschette, con olio extravergine d'oliva, pomodorini e basilico.
Tuttavia, la ricetta in cui l’aglione la fa da protagonista, arriva ovviamente dalla sua patria: dalla campagna senese arrivano i pici all’aglione, ossia una pasta fresca rustica lunga che viene condita con il tipico sugo saporito di pomodori pelati, abbondante aglione (uno spicchio per piatto).
Provate anche i pici all’Etrusca e i pici alle briciole e se volete cimentarvi seguite la nostra ricetta per fare i pici a mano.
Origini dell’aglione: da dove viene?
L’aglione è un prodotto della tradizione ortofrutticola toscana. Viene in particolare dalla Valdichiana, tra le province di Arezzo e Siena, compresa tra la Val d’Orcia e la Val Tiberina.
La coltivazione dell’aglione, dopo un periodo nel dimenticatoio, è ripresa con vigore negli anni ‘90 e, grazie alla crescente richiesta di mercato, i produttori sono aumentati nel corso degli ultimi anni. Per preservare questa preziosa varietà di aglio, nel 2017 è stata istituita l’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana alla quale al momento hanno aderito 23 soci produttori.
La semina inizia tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre; la raccolta, invece, avviene nei mesi di giugno e luglio.
Quali sono le differenze tra aglio e aglione?
Le differenze tra aglio e aglione sono diverse. Prima di tutto la popolarità (e la reperibilità): l’aglio è molto più diffuso e commercializzato dell’aglione, che si trova principalmente in Toscana, tra Arezzo e Siena, e ancor più circoscritto, nella zona della Valdichiana dove viene coltivato. L'aglione è più grande, sia per quanto riguarda il bulbo (può pesare anche mezzo chilo!), che per gli spicchi, che sono di colore bianco avorio, e arrivano a pesare anche 70-80 grammi l'uno.
Il sapore dell'aglione è più dolce e decisamente più delicato, meno invasivo di quello dell'aglio. Rispetto all’aglio, l’aglione è anche molto più digeribile.
Perché l’aglione è chiamato l’aglio del bacio?
L’aglione viene chiamato “aglio del bacio” perché ha un sapore delicato e gentile, e non lascia il cosiddetto “alito pesante”, che persiste nel palato per diverse ore dopo il consumo, dunque è a prova di bacio!
Condividi
35 primi piatti della domenica di cui vorrete il bis
Il pranzo della domenica è quel momento in cui rallentare e godersi qualcosa di buono a tavola. I nostri primi piatti della domenica sono una coccola perfetta... Leggi tutto
18 ricette per una cena messicana a casa
Basta poco per sognare a occhi aperti e un ottimo modo per farlo è organizzare una cena messicana a casa: ecco allora le nostre ricette messicane perfette da... Leggi tutto
Cos’è la pompìa? Storia di un agrume sardo ancora da scoprire
Protagonista di una sfida in terra sarda durante una recente puntata di MasterChef, la pompìa torna a far parlare di sé e noi vi raccontiamo quello che c'è da... Leggi tutto
Cosa cucinare il weekend del 30 gennaio
7 ricette golose e un po' speciali per tutte le occasioni del fine settimana da trascorrere in compagnia di chi ci fa star bene! Leggi tutto
Il Power Gyoza Don ci racconta l’idea giapponese del cibo alle Olimpiadi
Milano-Cortina 2026, il cibo come gesto di continuità culturale anche nello sport ad alto livello. Ecco la ricetta del Power Gyoza Don firmata da Yoji... Leggi tutto
31 ricette con le patate da provare e riprovare
Abbiamo raccolto le ricette con le patate da non perdere, dai classici primi piatti alle torte salate più golose. Con le patate si possono preparare tantissimi... Leggi tutto
Febbraio, frutta di stagione: 25 ricette per chi la ama alla follia
Pere, mele, arance, limoni e kiwi sono protagonisti di tante ricette di stagione dolci e salate, da quelle più sane e leggere a quelle golose e irresistibili. Leggi tutto