Come combattere il caldo a tavola
Fa caldo, è ufficiale.
Vi abbiamo preparato un vademecum affinché questa calda estate non comprometta le vostre relazioni sociali. Vorremmo evitare di sapervi parcheggiati nel soggiorno di amici con il condizionatore o al centro commerciale con il nonno ;)
Le ondate di calore tornano a presentarsi con frequenza ravvicinata, accompagnate da un’insostenibile percezione di umidità e conseguente indisposizione a qualunque attività, soprattutto ad accendere forno e fuochi.
Il sistema di termoregolazione del nostro corpo in queste condizioni ha difficoltà a espellere il calore, la sintomatologia varia da crampi, svenimenti, pressione bassa, affaticamento fino al colpo di calore.
Oltre ad evitare di uscire nelle ore centrali della giornata e di indossare indumenti sintetici, è utile diminuire gli sbalzi termici regolando i climatizzatori, mantenendo la temperatura dell’ambiente interno intorno ai 26°C.
A tavola
L'alimentazione in questo periodo può alleviare la sintomatologia ed essere un sostegno per contrastare quel senso di perdita d’equilibrio e disidratazione: acqua da sorseggiare con costanza per mantenere la volemia, frutta e ortaggi di stagione come anguria, meloni, ciliegie, albicocche, susine e frutti di bosco - utilissimi per il microcircolo capillare - ma anche pomodori, cetrioli, zucchine, peperoni e insalate reintegrano naturalmente i sali minerali persi.
Più liquidi
Sorseggiare bibite naturali non ghiacciate, facendo attenzione alla caffeina che si trova nelle bevande al gusto cola, nel tè freddo e negli energy drink, aumenta la diuresi e la disidratazione.
Preferire acque aromatizzate, centrifugati e smoothie alle bibite ricche di zuccheri che apportano “calorie vuote” e non integrano vitamine e minerali.
Pasti leggeri e non abbondanti
È bene utilizzare come base per gustose e nutrienti composizioni un piatto unico come un’insalata arricchita da legumi o pesce, cereali integrali. È opportuno non affaticare la digestione con fritti, insaccati e formaggi. Se la frutta rallenta lo svuotamento gastrico, meglio consumarla come spuntino tra i pasti principali.
Attenzione ai buffet
Le alte temperature incrementano la proliferazione batterica, dunque è bene utilizzare rapidamente gli alimenti preparati e prestare molta attenzione a non contaminare cibi cotti con utensili impiegati per la preparazione di alimenti crudi.
Il ghiaccio
Riempie i bicchieri di bibite e cocktail, ma accertiamoci della provenienza.
Soprattutto all’estero evitiamo di farlo aggiungere alle bevande e consumiamo acqua in bottiglia, anche per l’igiene orale.
Gelati come sostituti del pasto
I gelati si sa, costituiscono una pausa pranzo veloce e fresca, ma attenzione non può diventare un’abitudine. Si tenga conto inoltre che anche i sorbetti a base di frutta hanno un elevato contenuto di zuccheri semplici ad alto impatto glicemico, sono carenti di proteine e carboidrati complessi. Le creme gelato sono ricche di grassi e spesso preparate a partire da semilavorati a base di aromi di sintesi e additivi.
Alcool
Gli alcolici aumentano la vasodilatazione, la sudorazione e la diuresi, un consumo eccessivo aggrava la sintomatologia generata da caldo e umidità. Evitare soprattutto i superalcolici.
Bimbi e anziani
Attenzioni particolari vanno riservate ai bimbi e agli anziani: proteggerli dal sole, rimandare le attività all’aperto alle ore meno calde e stimolarli a bere, la regolazione della sete in queste fasce d’età potrebbe non essere efficiente.
Anche chi lavora all’aperto deve ricordarsi di bere frequentemente e consumare più frutta e verdure fresche.
Ricordiamoci di cambiare spesso anche l'acqua della ciotola degli animali domestici.
Condividi
Le 40 migliori ricette con la mozzarella
Scoprite le tante appetitose ricette con la mozzarella per creare antipasti, piatti unici e primi. La mozzarella è un ingrediente ideale per la tavola della... Leggi tutto
Una piscina bioattiva e la cucina di Erika Gotta: ecco i (buoni) motivi per scoprire La Bursch
Un antico casolare ristrutturato con sapienza, una piscina bioattiva e la cucina vegetale di chef Erika Gotta. Siamo stati a La Bursch e ve lo raccontiamo, nel... Leggi tutto
15 ricette facili con i ravanelli che vi sorprenderanno
Nella nostra raccolta di ricette facili con i ravanelli troverete antipasti, tante insalate e qualche idea inaspettata per consumare questa verdura. Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
20 ricette dolci con le banane per fare il pieno di energie!
Ricette con le banane per dolci indimenticabili: dal banana bread classico a quello al cioccolato, passando per una torta di banane e crema pasticciera. Leggi tutto
Hai mai sentito parlare del "formaggio grigio" della Valle Aurina? Ecco il Festival che lo racconta
Dal 6 al 14 settembre arrivano le Giornate del Graukäse nell’area vacanze della Valle Aurina, in provincia di Bolzano. Con degustazioni, laboratori e incontri... Leggi tutto
Torna a settembre il Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino
Quattro weekend all’insegna delle eccellenze vitivinicole del piacentino: dal 7 al 28 settembre il Valtidone Wine Fest è la rassegna che racconta il territorio... Leggi tutto