Attualità

Collection n°11 | Pasta, riso e zuppe estive

pubblicata il 22.06.2016

Un buon piatto di spaghetti caldi può fare piacere anche in estate, soprattutto se condito con freschi ingredienti di stagione. Ecco allora cinque golose ricette: con zucchine, mozzarella e pesto, con sugo al pomodoro crudo, di farro con papate e zucchine, al pomodoro, vaniglia e capperi fritti e, infine, al pesto di zucchine mandorle e menta.

Niente di più appetitoso, quando il caldo si fa sentire, di una rinfrescante pasta fredda: spaghetti freddi al tonno ed erba cipollina, fusilli con pomodorini e basilico, linguine con pomodorini gratinati e pesce spada e paccheri con gazpacho e ricotta affumicata.

L’estate è la giusta occasione per provare tre ricette di rinfrescanti creme fredde: una crema ai pomodori, un tradizionale gazpacho spagnolo e un gazpacho leggero con mazzancolle, salsa yogurt e pecorino.

In molte regioni italiane le minestre a base di pane e verdure sono davvero un classico. Di certo lo sono il pancotto di Viareggio con totanetti, gamberetti e arselle, una minestra di pane con cannellini, bietole, cavolo verza, carote, zucchine e patate e, infine, un pancotto pugliese con pane d’Altamura, rape e patate.

Condividi

LEGGI ANCHE