Attualità

Collection n°10 | Pani e focacce

pubblicata il 21.04.2016

In materia di panificazione casalinga la cottura in pentola è una tecnica non solo curiosa, ma che dà anche ottimi risultati e presenta interessanti varianti: pane integrale, pane con pancetta e noci e pane con noci e uvetta.

Farine “variamente” integrali, di amaranto, di Kamut, di farro ecc: sono queste solo alcune delle farine alternative che potete utilizzare per una panificazione casalinga.

Tecniche e ricette per un lievito fai da te - il cosiddetto lievito madre a coltura liquida (licoli) - per la sua modalità di preparazione e di rinnovo e per alcuni suoi utilizzi per produrre pani a lievitazione naturale.

In fatto di focacce ogni regione ha la sua variazione sul tema, ma certo nulla vieta di riprodurle nei propri forni casalinghi: focaccia bianca con lievito madre, alle olive, ai porri e ai semi di finocchio.

La baguette francese è certo uno dei pani più celebri, ma dai bagel - tanto popolari negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania - fino alla pita greca, passando per il pane turco alle erbe e i teutonici pretzel, veramente tanti sono i pani che è ormai possibile trovare anche nelle nostre case.

Condividi

LEGGI ANCHE