Attualità

Adotta uno speck!

pubblicata il 06.07.2016

Le modalità per valorizzare le tipicità alimentare si sa, sono varie. Tra le tante, una delle più curiose è sicuramente quella che ne prevede “l’adozione”. 

 E proprio in questo senso  “Adotta uno speck!”, l’iniziativa promossa da "Lo Scrigno di Casa Largher" a Segonzano, ne è il chiaro emblema.

Come funziona?

Nella Becaria, il luogo vocato fin dal Cinquecento alla stagionatura di questa eccellenza gastronomica, si raccolgono le adesioni di tutti i golosi che vogliono aggiudicarsi la paternità di questo prodotto tipico.

A fine ottobre, poi, in corrispondenza delle fasi di salatura e prima stagionatura, si celebra un vero e proprio rito di battesimo.

Una volta pronto, lo speck arriverà confezionato, con il nome indicato al battesimo riportato su etichette personalizzate, direttamente a casa dei suoi “genitori”.

Non solo golosi di tutta Italia, ma anche adottanti da tutto il mondo apprezzano e partecipano con entusiasmo a questa bella attività di promozione. Gourmand di fede islamica, che per ovvie ragioni prediligono lo speck di bovino, compresi. Se volete saperne di più, consultate il sito de Il Salumificio di Casa Larger

Condividi

LEGGI ANCHE