Attualità

5 film al femminile da (ri)vedere per le amanti della cucina

pubblicata il 13.10.2017

Ci sono scene della storia del cinema che restano legate indissolubilmente alla cucina. Piatti che sono entrati nell’immaginario collettivo come il maccarone che “provoca” Alberto Sordi in Un americano a Roma o il vasetto di Nutella extralarge di Nanni Moretti in Bianca.

Ora che siamo in autunno e che alla sera passare del tempo in casa diventa molto piacevole, non c’è “attività” migliore che vedere o rivedere qualche bella pellicola. E le amanti della cucina hanno solo l’imbarazzo della scelta. Ve ne consigliamo 5, con delle protagoniste femminili forti, da riscoprire durante queste prime sere autunnali, quando dopo un’intensa giornata ci si prende il proprio tempo, comodamente sdraiate sul divano o sul letto, magari in compagnia dei Bocconcini Millefoglie d’Italia di Matilde Vicenzi: dolcetti ripieni al latte o alla crema di cioccolato, perfetti (anche) per un rilassante e goloso dopocena. 1-    Julie & Julia: uscito nel 2009, il film è diventato un piccolo culto per tutte coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di essere delle grandi chef (pur essendo delle grandi pasticcione). Meryl Streep qui veste i panni della celebre Julia Child, famosa per aver importato la cucina francese in America. Julie, invece, è Amy Adams, una ragazza che decide di realizzare per scommessa tutte le ricette del suo famoso ricettario. Una commedia davvero deliziosa.

2-    Chocolat: ambientato in una piccola cittadina francese bigotta e austera, nel film la passione per il cioccolato diventa il punto di forza di una donna (Juliette Binoche) determinata a portare avanti la sua pasticceria, che il sindaco vuole boicottare perché considerata peccaminosa. Un film perfetto per cedere alle tentazioni: compresa quella di sognare a occhi aperti Johnny Depp, protagonista maschile della storia.

3-    Ratatouille: non può mancare in questa lista il topino diventato il simbolo di tutti gli aspiranti chef del mondo. Il piccolo roditore con un talento naturale per la cucina è sicuro di potercela fare. Ad aiutarlo un impacciato sguattero: assieme formeranno un’improbabile coppia di chef di successo. Nella “brigata” c’è anche Colette: giovane e capace cuoca che tenta di farsi strada con determinazione in un mondo ancora molto maschile.

4-    Amore, cucina e curry: lo scontro tra un provetto – ma amatoriale – giovane cuoco indiano immigrato in Francia e la proprietaria di un grande ristorante stellato (Helen Mirren) mette al centro della storia la capacità della cucina di unire culture differenti. Una commedia impegnata, divertente e molto saporita.

5-    La cuoca del Presidente: lei è Hortense, ex chef personale del Presidente della Repubblica francese e nel film la vediamo cucinare ovunque, dai ghiacci dell’Antartico alla Nuova Zelanda. Una donna cui piace sperimentare e piena di iniziativa, che vive per la cucina e che non si arrende mai.

Condividi

LEGGI ANCHE