Ecco come la Danimarca si occupa di cibo sostenibile e di cultura del cibo
Due le notizie dal paese dell’inventore dei Lego e di Lars von Trier, due notizie che esprimono ancora una volta la grande attenzione che la Danimarca ha per l’ambiente e, in questo caso, per la cultura del cibo.
La prima riguarda un laboratorio del pane, in realtà Kornets Hus significa la casa del grano, da considerare sia per il contenuto sia per la forma. Si tratta infatti dell’ultimo progetto dell’architetto Reiulf Ramstad, che ai nostri colleghi di Domusweb ha commentato: “È il luogo dove coltivare una nuova cultura dell’alimentazione, a partire dal pane. Che deve essere buono, sano e fatto secondo la tradizione”.
La casa del grano è a Hjørring nello Jutland settentrionale. Per i dettagli del progetto architettonico, che si sviluppa intorno a un grande forno, vi rimandiamo all’articolo Danimarca. La casa del pane aperta a tutti. Non serve essere esperti per rilevarne il forte impatto visivo: l’edificio in legno e le grandi vetrate si stagliano al centro delle distese di grano. Ma ci piace riferire di questa idea come azione di valorizzazione e conservazione della cultura locale, un’azione che non manca di tener conto della sostenibilità.
Lo spazio è destinato a tutti, locali e turisti, operatori del settore e famiglie per imparare, scambiarsi ricette, partecipare a seminari e visitare mostre.
Di grande attualità in Danimarca anche il tema dell’agricoltura verticale, un argomento di cui abbiamo parlato in L’agricoltura verticale per coltivare sempre e comunque: da Dubai a San Francisco, a Milano.
A Taastrup, nei sobborghi di Copenhagen, sorge una nuova vertical farm, una delle più grandi d’Europa (qualcuno dice la più grande). Il progetto nasce dalla Nordic Harvest che si è valsa della collaborazione di YesHealth Group, un’azienda tailandese che ha dieci anni di ricerca ed esperienza in questo filone di agricoltura evoluta e sostenibile.
La nuova vertical farm si trova all’interno di un centro logistico progettato dallo studio CREO Arkitekte, nei Copenhagen Markets. Poggia le proprie basi su uno spazio di 7.000 mq, si erge con 14 livelli di scaffali da terra al soffitto, per un’altezza di 10 metri. Gli ortaggi coltivati, non vedendo mai la luce del sole, sono illuminati costantemente da 20.000 LED (alimentati a energia eolica) e, come ci si poteva aspettare, una serie di agricoltori robot si danno da fare tra gli scaffali.
Ma cosa ci coltivano? L’obiettivo è garantire raccolti regolari, 15 all’anno, per un totale di 1.000 tonnellate di verdure. In particolare: insalata ed erbe aromatiche.
Le due aziende pianificano una espansione in tutto il mondo nei prossimi anni.
Condividi
35 idee di contorni con le verdure di stagione
Per accompagnare i secondi che preferite o come protagonisti di pranzi e cene, i contorni sono facili da preparare e sempre buonissimi, fanno bene e mettono... Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
34 ricette per Halloween salate spaventosamente buone!
Tante proposte salate divertenti e buonissime tra antipasti, primi, secondi e contorni per comporre un menu di Halloween da brivido! Leggi tutto
30 idee di antipasti autunnali da provare ora
L'autunno è il momento in cui sperimentare in cucina con funga e zucca, e non solo. In queste idee di antipasti autunnali trovate proposte di stagione e... Leggi tutto
22 idee facili e sfiziose per una cena veloce!
Tante ricette facili e veloci ma sfiziose, tra primi, secondi e piatti unici, perfette per rendere speciale anche una cena last minute. Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 20 ottobre
10 ricette perfette per rendere la settimana in cucina un po' meno difficile: piatti facili, veloci e di stagione per tutte le occasioni quotidiane. E tutti... Leggi tutto
26 dessert autunnali che vi faranno volare!
Torte scenografiche, monoporzioni golose e dolci inaspettati: tante idee di dessert autunnali perfetti per concludere i pranzi e le cene di questa stagione, ma... Leggi tutto