Attualità

Torna a settembre il Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino

pubblicata il 26.08.2025

Quattro weekend all’insegna delle eccellenze vitivinicole del piacentino: dal 7 al 28 settembre il Valtidone Wine Fest è la rassegna che racconta il territorio nel bicchiere

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Valtidone Wine Fest torna a settembre con un programma itinerante ricco di eventi e degustazioni.

La rassegna, che comprende tutti e quattro i comuni della Val Tidone (PC) - Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Nibbiano, Pianello Val Tidone - e si distribuirà sulle quattro domeniche del mese, rientra nel progetto Assaggia e Passeggia con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Tutela dei Colli Piacentini Doc.

Un mese intero alla scoperta delle eccellenze della valle più occidentale dell’Emilia-Romagna, in cui il vino in tutte le sue tipologie sarà il punto di partenza per valorizzare e promuovere tutto il patrimonio gastronomico del territorio.

Il programma del Valtidone Wine Fest 2025

Si inizia domenica 7 settembre a Borgonovo Val Tidone per il primo appuntamento: protagonisti il vino bianco autoctono con la focaccia con i ciccioli, tra cantine e aziende vitivinicole del territorio, assaggi, musica e intrattenimento.

Il 14 settembre, nel comune più vitato (ossia coltivato a vite) d’Italia, Ziano Piacentino, la festa è doppia. Ai Sette Colli in Malvasia, l’evento dedicato al Malvasia di Candia Aromatica, si unisce la Festa dell’Uva, una delle sagre più celebri delle colline piacentine. A deliziare i visitatori non mancherà l’abbinamento con la Pancetta Piacentina DOP.

La terza domenica del mese, il 21 settembre, il Valtidone Wine Fest si sposta nel borgo di Nibbiano, in Alta Val Tidone, con una manifestazione dedicata ai vini autoctoni e passiti e ai prodotti della tradizione con la Sagra del Buslan, il ciambellone tipico della zona.

Gli amanti dei vini frizzanti non vorranno perdere l’ultimo appuntamento del festival, da segnare per domenica 28 settembre a Pianello Val Tidone. I vini mossi completano la lista delle tipicità del piacentino e chiudono il Valtidone Wine Fest con una giornata dedicata. L’occasione per gustare un buon Gutturnio, il rosso del territorio per eccellenza, insieme all’immancabile Coppa Piacentina DOP. 

Ilaria Arnaboldi

Condividi

LEGGI ANCHE