Dall’Umbria a New York: oltre 170 anni di Urbani Tartufi raccontati da un profumo inconfondibile
Nata nel 1852 in provincia di Perugia, è rimasta un’azienda di famiglia ma si è anche allargata al mondo. Senza dimenticare il territorio da cui arriva, fra prodotti sempre nuovi, degustazioni e corsi per chef e clienti
Non tartufi urbani nel senso che crescono in città, ma Urbani Tartufi, nel senso che sono prodotti in Umbria dalla famiglia Urbani ormai da oltre 170 anni. E da lì, dalla sede di Sant’Anatolia di Narco, in provincia di Perugia, arrivano praticamente in tutto il mondo.
In tutto il mondo per davvero: oltre ai punti vendita nel cuore di Milano e ad Alba, la Urbani Truffles ha sedi nelle principali città americane, come New York, Miami, Chicago, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco e recente è anche l’espansione verso i mercati asiatici.
Una storia di famiglia
Oggi, la gamma di prodotti di Urbani Tartufi spazia dai preziosi e apprezzati tuberi, freschi oppure conservati, a condimenti, salse, paste e pure funghi, e l’idea di guardare oltre i confini dell’Italia fa parte della tradizione dell’azienda: l’azienda nasce nel 1852 e già nei primi anni del ‘900 Carlo Urbani pensò di esportare i tartufi freschi in Francia e poi anche in Germania e Svizzera. È in quegli anni che vengono gettate le basi dell’azienda per come la conosciamo oggi, grazie all’impegno di Carlo Urbani e della moglie Olga, che organizzarono le attività attorno alle figure dei cavatori, i cercatori di tartufi.
In anni più recenti, quella che era una piccola realtà a conduzione familiare si trasformò in un’industria vera e propria, moderna ed evoluta dal punto di vista tecnologico, grazie soprattutto a Paolo e Bruno Urbani: il primo è stato nominato Cavaliere del Lavoro appunto per avere creato una realtà economica che rappresenta il nostro Paese nel mondo e il secondo è ora alla guida del gruppo.
Gruppo che però in fondo resta una famiglia, con una nuova generazione di Urbani (Olga, Carlo e Giammarco) pronta alla nascita di iniziative come il Museo e l’Accademia del Tartufo, la Urbani Travel&Tours e l’apertura alla tartuficoltura.
Quattro ricette per un tartufo
Come detto, il catalogo di prodotti di Urbani Tartufi (che si possono comprare anche online) partiva e parte tutt’ora dai tartufi freschi oppure conservati, ma di lì si è decisamente ampliato col passare del tempo, arrivando sino alla nuova gamma Filosofia Naturale, che in effetti sembra quella più indicata per descrivere quello che rappresenta l’azienda e il suo modo di operare.
L’idea è quella di evocare le peculiari e inconfondibili sensazioni olfattive e gustative del tartufo, che è notoriamente un processo estremamente complesso e difficile, e in più di riuscire a farlo senza elementi di sintesi e senza essenze, ma solo usando quello che la natura offre, che in realtà (come spiegato dall’azienda) “mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno”.
È dunque selezionando le materie prime giuste che si è arrivati (per esempio) all’Olio di Tartufo nero, la cui fragranza è quella tipica proprio dell’Umbria e con cui abbiamo preparato nella cucina del Cucchiaio una panna cotta salata al parmigiano su crumble di grissini. Oppure anche una salsa come la Porcini e Tartufo, che combina due prodotti del sottobosco molto cari agli italiani e ben saldi nelle nostre radici e che può essere usata in molteplici modi. Per farcire le uova, per esempio.
Poi ci sono i grandi classici, cioè la salsa tartufata e la salsa tartufata bianca: la prima l’abbiamo utilizzata per un piatto di tagliatelle con punte di asparagi e pecorino; la seconda per un risotto, sempre arricchito con il pecorino, che dà sapidità ma non copre il gusto del tartufo.
Un prodotto che fa bene all’ambiente
Il punto fondamentale da capire è che il tartufo, in tutte le sue forme, ha un rapporto stretto con l’ambiente che lo circonda e con le condizioni dell’ambiente in cui nasce, come su Cucchiaio abbiamo sottolineato più volte parlando della Fiera del Tartufo di Alba: “È un ottimo indicatore del clima”, ci dissero dalla cittadina delle Langhe, e più o meno lo stesso dicono da Urbani Tartufi. Dove del clima, della natura e dell’ambiente hanno rispetto perché è in quel clima, in quella natura e in quell’ambiente che crescono i prodotti che sono il cuore della loro attività.
Del resto, spiegano dall’Umbria, “è dalla terra che nasce la nostra storia” e per questo, “sviluppando nuove idee e prodotti, sperimentando programmi innovativi, acquistando nuove attrezzature e investendo nel futuro, consideriamo il tartufo come un alleato dell’ambiente”. E quindi? E quindi, “puntiamo allo sviluppo di prodotti pienamente sostenibili, realizzati con ingredienti naturali, gustosi e attenti alle esigenze e preferenze di tutti” e anche “i nostri packaging, realizzati di carta, vetro, metallo e plastica compostabile, sono ecosostenibili e riciclabili”.
Che sono punti di partenza e non di arrivo: da qui prende le mosse l’idea di una nuova startup chiamata Truffleland, cioè una Terra del Tartufo proprio come la Valnerina umbra (il nome viene dal fiume Nera) ed è tra le prime aziende dedicate alla tartuficoltura e alla produzione di piante da tartufo micorrizzate. È così che sono nati progetti come il Museo del Tartufo, aperto a Scheggino nel 2012, la Travel&Tours per organizzare esperienze che vanno dalla caccia (al tartufo, ovviamente) alla degustazione, oppure l’Accademia del Tartufo di Sant’Anatolia di Narco, una vera e propria scuola che ogni anno ospita eventi culinari e vernissage culturali internazionali. O anche il Truffle Lab di New York, con i suoi laboratori, corsi e appuntamenti gastronomici. Perché il tartufo è un patrimonio italiano ma nulla vieta di farlo amare anche all’estero.
Condividi
Antipasto + primo piatto: con questi 10 menu di Natale corti ti godrai con gioia anche il panettone!
20 ricette abbinate per 10 menu a seconda dei propri gusti, perfetti quindi per chi ama il pesce, chi è vegetariano, tradizionalista o più creativo. Leggi tutto
26 ricette di lasagne che troverete semplicemente irresistibili
Tante ricette originali e buonissime di uno dei piatti italiani più iconici in assoluto: le lasagne! Tra lasagne estive e grandi classici, come quelle alla... Leggi tutto
32 ricette con il salmone affumicato da fare adesso
Il salmone affumicato è quell'ingrediente protagonista che trasforma anche un semplice piatto di pasta in un'esplosione di gusto. Scoprite le tante ricette con... Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 22 dicembre
10 ricette perfette per calarsi definitivamente nel clima natalizio: primi, secondi e contorni da proporre sulla tavola delle Feste e preparazioni base per i... Leggi tutto
Quali dolci si mangiano in Italia a Natale? Ecco un goloso viaggio da Nord a Sud
Un viaggio tra i dolci del Natale da Nord a Sud, per riscoprire le tradizioni che ogni anno fanno la loro comparsa a tavola. Leggi tutto
30 dolci di Natale fatti in casa da condividere durante le Feste
Tante ricette golose di dolci di Natale fatti in casa da preparare per le merende e le colazioni delle Feste. Da condividere con gli amici e i parenti, sono... Leggi tutto
37 ricette di Natale da fare in anticipo
Antipasti, primi e secondi che si possono preparare in anticipo e conservare, anche in frigo o in freezer, per avere così più tempo da passare con i propri... Leggi tutto