Attualità

I legumi, preziosi alleati della nostra alimentazione. Ecco perché fanno bene.

pubblicata il 30.09.2015

I legumi hanno una funzione importante nella dieta mediterranea grazie alle loro considerevoli proprietà nutrizionali: basso contenuto di grassi, assenza di colesterolo, basso indice glicemico, alto indice di sazietà e l’importante contenuto di proteine, che supera il 20% nei legumi secchi.

Inoltre, una porzione di legumi soddisfa la quota giornaliera raccomandata di fibre, utili per la salute dell’intestino e necessarie per la corretta motilità intestinale.

I legumi sono preziosi nelle diete per il controllo del peso e dell’ipertensione, questo grazie alla quantità di potassio che contengono. Al contrario, chi soffre di patologie renali deve consumarli con cautela. Sono alimenti ad alto contenuto di calcio, acido folico e ferro. La funzione antiossidante dei legumi è un’altra ragione per cui consumarne, sono alimenti ricchi di selenio, zinco e rame. L’elevato contenuto di vitamine B è prezioso anche per la bellezza dei capelli e delle unghie.

In conclusione ceci, fagioli, lenticchie, fave, piselli, soia dovrebbero comparire spesso a tavola, in particolare sono ideali per integrare la quota proteica nell’alimentazione degli sportivi, ma più in generale sono adatti a tutti e a ogni età.

I legumi sono ingredienti estremamente versatili in cucina, economici e ricchi, oltre che di virtù, di sapore. Protagonisti di zuppe, crocchette, pastelle, hummus, burger, tajine, insalate, sformati fino ad arrivare ai dessert.

Per tutte queste ragioni possiamo ascrivere i legumi fra le principali fonti di benessere a tavola, non solo per i vegetariani e i vegani, ma per tutti coloro che sono attenti a uno stile alimentare sano, sostenibile ed equilibrato.

Condividi

LEGGI ANCHE