OK

DOC Alto Adige Sudtirol Eisacktaler Muller Turghau "Aristos" - Cantina Valle Isarco 2011


Data pubblicazione 12.02.2014
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Aristos
Denominazione AA Sudtirol Eisacktaler Muller Turghau
Tipo
Anno 2011
Coltiva Convenzionale
Vinifica Convenzionale
Affina Acciaio
Gradi 13.0
Regione Trentino Alto Adige
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 8.0
PRODUTTORE
NomeCantina Valle Isarco
IndirizzoLoc. Coste, 50
CAP39043
ProvinciaBolzano
RegioneTrentino Alto Adige
Telefono0472.847553
E-mailinfo@cantinavalleisarco.it
Sitohttp://www.cantinavalleisarco.it/
Mappa46.647838,11.584003
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
A Chiusa / Klausen, una cantina cooperativa da un milione di bottiglie e 130 conferitori. Tante etichette: la linea Aristos raggruppa prodotti di maggior pregio, più decisi aromaticamente e con un più brioso andamento alcoolico.

Questo Muller conferma le predilezioni del cronista per i vini della Valle Isarco rispetto al resto del Tirolo: un carattere più asciutto, concentrazioni meno esasperate, aromatismi più garbati e una certa forma di ritirata eleganza. Un vino di grande tiratura che però riesce a non appiattirsi sulla banalità della routine.

Il paglierino è scarico, il vino è svelto. L'aroma è generoso, ma non stucca arenandosi sulle mele/pere ma viaggia via bene lontano da tropicalismi, anzi aggiungendo piccoli frammenti freddi sul finale: granitici. E ancora più avanti, in dissolvenza, un esito leggermente, delicatamente mentolato.

Anche l'assaggio rotola rapido dall'abbocco pronto al centro toccato da un breve calore (13°) e una discesa al finale levigata, senza essere burrosa, che mantiene vive le ipotesi di freschezza dichiarate al naso. Il termine è tenuto e lineare, declina lentamente lasciando sparsi leggeri tocchi nervosi.

Bicchiere di salvaguardia, per poco più di 10 euri.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#