OK

Yuzu

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
7.4
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI YUZU
Chef YOKO MATSUDA
Indirizzo Via Lazzaro Papi, 2 - Milano
Telefono 02.87087152
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Variabile
Sito https://www.facebook.com/pages/Yuzu/175596962472807
Piatto forte

Ceviche, chiraschi, carpacci

Prezzo tre piatti 50-80
Visitato in data 16.06.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Giappone e SudAmerica accostati con grazia in un locale di stile moderno, soberrimo, tra composizioni coloratissime e sapori vivaci e convincenti

 

Il Locale

Yuzu ha preso qualche taglia, e nella sala attigua può accogliere qualche ospite in più: ma resta un piccolo spazio con piccoli tavoli, gestito con garbo e nessuna concessione al pittoresco. E questa è una nota positiva. Bello vedere i cuohi evoluire al banco presso il quale possono anche sedere avventori solitari e non, oppure curiosi inveterati.

La cucina

Giapponese perchè c'è di sushi e sashimi, tempura e teppanyaki, gunkan e uramaki e altro. Ma con sfumature nikkei laddove compaiono ceviche e tiraditos. Tocchi acquerellati, pesce tagliato al regolo, estetica sussurrata, e il wasabi più potente assaggiato negli ultimi anni, quello da lacrime agli occhi: ma una volta conosciuto, e dosato, è proprio nel suo luogo.

I piatti

La ricciola è carnosa e morbida, stilla umori da acquolina perenne: saranno le essenze di yuzu, sarà il jalapeno - il peperoncino sudamericano - il totale è ragguardevole.

Splendido anche il "ceviche" che del popolare antipasto sudamericano conserva solo l'ardita piccanza finale: per il resto pesce di primissima scelta, appena bagnato, con verdure e avocado in quantità esattissime.

Bellissimo anche il piatto di chirashi: in sè e per sè, ma anche per il civettuolo cestino laccato. Dentro la delizia di pesce e uova di pesce, da vergare a piacere con una salsa di soia particolarmente delicata.

Il gunkan di salmone è di una morbidezza disarmante, e la goccia di salsa che lo introduce è perfetta.

Il servizio

I piatti si susseguono ritmati, a tratti incalzanti, ma il personale di sala è cortese.  

Il conto

A mezzodì offre numerose formule di "lunch" al di sotto dei 20 euro. Pescando alla carta si vola veloci verso i 60/80 euro che sono la soglia per assaggiare le cose più seducenti.



CONDIVIDI


COMMENTA


#