OK

The Small

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.9
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI THE SMALL
Indirizzo Via Paganini, 3 - Milano
Telefono 02.20240943
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail info@thesmall.it
Sito http://www.thesmall.it/
Piatto forte

Caponata, parmigiana, ravioli, polpette

Prezzo tre piatti 35-50
Visitato in data 26.04.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Extravagante, bellissimo, pieno di gusto e di buon gusto: ma altrettanto rassicurante in cucina, dove piatti della tradizione dal profumo di Sicilia sono serviti con garbo

 

Il locale

Ci si potrebbe divertire a sfogliare il vocabolario con termini pittoreschi per descrivere il vortice di suppellettili che fanno bella mostra di sè nel piccolo locale. Nomen omen, The Small dispone pochissimi piccoli tavoli in pochi metri quadri tra specchi d'ogni sorta, statue, bottiglie, vasellame, cose e robe di cui si intuiscono le più disparate provenienze. Uno dei titolari, agile a portare sorrisi tra tavoli, confermerà l'amore per le cose belle da cercare in giro per il mondo.

La cucina

Con questa confezione ti aspetteresti qualche cosa di minimal, fusion, o una delle cento variazioni sul tema cibo - anzi - food che imperversano a Milano. Invece: le origini siciliane e una nonna come icona mandano in tavola piatti conosciuti, frequentati, rassicuranti.

I piatti

Una profumata caponata, con ricchi taralli; una parmigiana eseguita con cura, menzione di merito le melanzane belle sode, e il condimento robusto senza essere smodato. Il raviolo, di spessa pasta all'uovo, porta ricotta nel ripieno e blu di capra al condimento. Le polpette - che paiono essere un cardine della proposta gastronomica - sono morbide, condite con un abbondante sugo rosso, saporite, casalinghe.

Il dolce è dichiaratamente di produzione esterna: la Martesana realizza questo soffice alla nocciola, saziante ed elagante allo stesso tempo.

La cantina

Una ridotta cantina ma dalle scelte mirate propone etichette abbordabili a prezzi abbordabili. Anzi, per l'andazzo milanese odierno, onesti.


Il servizio

Assieme alla spettacolare scenografia un punto di merito: garbo, si diceva, ma anche puntualità e precisione nel servizio e nelle spiegazioni. Affabilità in soprammercato.

Il conto

I piatti si pescano dalla carta, e se ne vuoi tre spendi circa 40 euro oltre al bere, tutto sommato in linea con la presentazione della Casa.



CONDIVIDI


COMMENTA


#