OK

Taverna degli Amici

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.0
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI TAVERNA DEGLI AMICI
Indirizzo Via Spartaco, 4 - Milano
Telefono 02.55194005
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail info@latavernadegliamici.it
Sito http://www.latavernadegliamici.it/
Piatto forte

Carne alla brace

Prezzo tre piatti 35-50
Visitato in data 16.10.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Una Casa dal piglio amichevole e disimpegnato, con proposte carnivore cucinate nel grande caminetto.

 

Il locale

Storica trattoria milanese in cui l'Oste accoglie di persona gli avventori con uno squillante Buonasera! che da solo varrebbe il diritto di chiamare "degli Amici" questa Taverna. Legno, mattoni e goliardia alle pareti: soppalco e interrato per soddisfare una clientela affezionata e variopinta.

La cucina

Cucina italiana, con prevalenza di carne: poi antipasti al tagliere di salumi e formaggi, qualche primo popolare per completare la proposta semplice e senza fronzoli

I piatti

Il sugo dell'amatriciana è poderoso, e piuttosto ben realizzato: deciso, umido, profondo. Peccato che la cottura del bucatino, svogliata e senza amore, con tratti cotti e tratti al vetro l'avvilisca. Tra le carni la più costosa - "fiorentina" a parte - è di provenienza USA: l'entrecote è un taglio di 250g rigato da una griglia rovente. La cottura al sangue è solo nelle intenzioni, e il sale aggiunto alla fine è assai generoso. Patate al forno ripassate, ineluttabilmente cristallizate su di un lato. Pasticceria commerciale.

La Cantina

Interessante la selezione di vini alla mescita, che porta in tavola bicchieri anche di pregio: pagati il giusto, ma l'occasione rara di bere un Brunello o un Barbaresco vale i 10 o 12 euro richiesti. Larga la lista, in cui nomi noti accompagnano selezioni da appassionato della ricerca. Cartellini urbani.

Il servizio

Personale cosmopolita che dà lustro all'insegna con un servizio rapido e particolarmente cortese, attento e brillante.

Il conto

La generosità delle porzioni fa si che ci "accontenta" facilmente di un paio di piatti, il che ferma il conto a 35, 40 euro. Per la corsa completa ci si avvicina ai 50, senza raggiungerli peraltro, a cui s'aggiunge il bere



CONDIVIDI


COMMENTA


#